Hi-tech/ La provincia di Roma lancia il wi-fi gratis per tutti

Venerdì, 1 agosto 2008 - 11:31:00

La provincia infatti non intende in questo progetto sovrapporsi alle realtà preesistenti, ma svolgere esclusivamente un ruolo di "regia" mediante una funzione di potenziamento e di controllo sulla qualità e la serietà del servizio fornito. Questo è un punto che lo stesso Zingaretti ha tenuto a sottolineare. "La Provincia -ha spiegato- deve essere ago e filo di una realtà oggi frammentata, raccordando esperienze e risorse oggi presenti sul territorio provinciale, fornendo gli strumenti di intervento per un nuova visione della cittadinanza digitale dei servizi e aiutando a espandere e a potenziare il servizio già offerto".

Primo passo sarà dunque l'istituzione di un tavolo di lavoro con i diversi soggetti per una mappatura della situazione attuale della banda larga nella provincia di Roma; e questo comporterà l'individuazione degli strumenti necessari per la rilevazione ed infine la definizione dei criteri di intervento a supporto, sempre con l'obiettivo di portare la banda larga nelle case, nelle scuole e nelle aziende locali. Ultimo ma non meno decisivo aspetto nella realizzazione complessiva del programma: la creazione, entro il 2010, di 50 Centri di Creatività come luogo di formazione, approfondimento e sviluppo di queste nuove tecnologie che favoriscano l'alfabetizzazione e l'aggregazione sociale intorno a questi temi.

Ma non solo. Sul modello dei Pontos de Cultura promossi in Brasile e degli Espaces Publics Numériques parigini, è fondamentale che questi centri non si limitino alla semplice formazione informatica ma promuovano una attività sociale, culturale (produzione musicale, video, grafica, ecc.) e di sviluppo della partecipazione civica, sulla dimensione digitale della cittadinanza. Come ha sottolineato l'Assessore alla Cultura Cecilia d'Elia, infatti, "il 2009 sarà l'anno europeo della creazione e della creatività. I Centri di Creatività, in questo senso posso fornire un valido aiuto per coltivare e produrre questi due aspetti, penso soprattutto ai più giovani che troveranno nella multimedialità un valido strumento per liberare capacità ed energie".

Da Aprileonline

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA