A- A+
MediaTech
Il New York Times: "Imparzialità e indipendenza per raccontare Trump"

Uno sguardo al passato e uno al futuro. Il New York Times riparte nell'epoco Trump con il primo editoriale firmare dal proprietario, Arthur Sulzberger Jr., e dal direttore, Dean Baquet. Si inizia con un'autocritica, per non aver capito fino in fondo il fenomeno Trump e quale Paese stava raccontantdo. E si passa alle promesse, alla linea che il giornale adotterà. Senza faziosità, nonostante le critiche aspre della vigilia. Ecco l'articolo

"Quando il più grande avvenimento politico dell’anno ha raggiunto il suo drammatico e inaspettato climax lo scorso giovedì notte, la nostra redazione si è dimostrata pronta e ha fatto quello in cui è impegnata da quasi due anni: ha coperto le elezioni 2016 con versatilità e creatività.

E dopo un andamento così incostante e imprevedibile, sorgono inevitabili domande: lo spiccato anticonformismo di Donald Trump ci ha forse portato, insieme ad altre testate, a sottovalutare la sua presa sugli elettori americani? Quali forze e quali tensioni in America hanno guidato queste controverse elezioni e il loro esito? E soprattutto, una volta insediato, come sarà concretamente il governo di un presidente che rimane una figura alquanto enigmatica?

Mentre riflettiamo su questo significativo esito, e sui mesi di campagna elettorale e cronaca che l’hanno preceduto, intendiamo dedicarci come sempre alla missione fondamentale del fare giornalismo che contraddistingue il Times. Ossia, raccontare l’America e il mondo in modo onesto, senza paure, senza favori, impegnandoci sempre a capire e riportare le diverse posizioni politiche ed esperienze di vita nelle storie che vi raccontiamo. Significa anche avere il potere di testimoniare, in modo imparziale e determinato. Vi garantiamo che il New York Times seguirà il mandato del nuovo presidente e dei suoi collaboratori con la stessa imparzialità, precisione e indipendenza di sempre.
Ma non potremmo darvi il giornalismo indipendente e originale per il quale siamo conosciuti senza la fedeltà dei nostri lettori. Vogliamo cogliere questa occasione per ringraziarvi per la vostra fedeltà, da parte di tutti i giornalisti del Times."

Tags:
news york times





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.