Il russo Vedomosti affida a System 24 International la raccolta pubblicitaria
VEDOMOSTI, in edicola dal lunedì al venerdì, è nato nel 1999 dalla collaborazione tra due dei più autorevoli quotidiani economico-finanziari internazionali, Financial Times e Wall Street Journal, e la principale casa editrice russa, Independent Media.
Il quotidiano russo ha raggiunto una diffusione di 75.000 copie e 205.000 lettori di cui 152.000 a Mosca (Fonte: TNS Media, NRS-Moscow. Dic 2014 – Apr 2015) e di questi il 62% sono uomini e il 38% donne, il 40% sono Top Manager e il 26% Professionisti, per il 75% hanno un’età compresa tra i 25 e i 55 anni (Fonte: TNS Russia, NRS-Moscow (16+), Dec14-April’15). Si tratta quindi di un target esclusivo e con un potere d’acquisto molto elevato: l’87% dei miliardari russi legge infatti Vedomosti e il 90% delle maggiori società russe sono abbonate a Vedomosti.
Per soddisfare le esigenze di una audience con una così elevata propensione alla spesa, è nato dalla partnership tra Financial Times, Wall Street Journal e Independent Media Sanoma Magazines, KAK POTRATIT, supplemento di moda e lifestyle del quotidiano Vedomosti. Con 15 numeri all’anno, di cui 8 numeri normali e 7 speciali, il magazine propone approfondimenti sulle ultime collezioni dei più noti stilisti e designer internazionali e tutte le novità sul settore lusso: abbigliamento, gioielli, accessori, design, turismo d’elite e yacht. I numeri speciali durante l’anno sono dei monografici dedicati a Moda, Design, Orologi e Gioielli, Regali di Natale. Il magazine conta su una diffusione totale di 67.500 copie di cui oltre 50.000 copie a Mosca e 11.500 a San Pietroburgo (Fonte: Gallup National Survey Moscow (16+) Sep’14 – Febl’15), e su una audience molto esigente composta per il 43% da donne e per il 57% da uomini (Fonte: Gallup National Survey Russia (16+) Dec’13 – April’14).
Il quotidiano economico russo vanta anche una forte community online: sono più di 230.000 gli utenti registrati al sito Vedomosti.ru (in crescita del 21% nel 2015 rispetto al 2014) e sono 20.300 gli abbonati digitali a pagamento (in incremento del 56% vs 2014). Anche sul fronte online è ribadita la propensione alla spesa degli utenti: oltre il 20% dell’audience del sito vedomosti.ru investe abitualmente circa 1.000-2.000$ per lo shopping online.
L’acquisizione di Vedomosti va ad arricchire con un’ulteriore offerta editoriale di qualità la leadership sulla raccolta internazionale in Italia di System 24 International, che mette a disposizione delle aziende italiane che puntano all'espansione sui mercati internazionali un portfolio di media internazionali d'eccellenza, costituito dai maggiori gruppi editoriali leader nell'informazione di qualità nel proprio paese - Gruppo Financial Times, Les Echos, Le Soir, De Standaard, El Economista, NZZ - e dal maggiore canale televisivo di news a livello internazionale, Cnn International.