A- A+
MediaTech

 

internet

Emersa già da qualche anno, con la crisi economica quella dell'infocommerce è diventata una vera e propria mania anche fra in Italia, dove solo lo scorso anno oltre 10 milioni di italiani hanno scelto di affidarsi al web per programmare la spesa, ricercare prodotti in promozione e risparmiare sugli acquisti quotidiani. Un vero e proprio boom che ha toccato il picco a ridosso delle festività natalizie, quando - secondo i dati diffusi da TamTamOfferte - è transitato in rete oltre un terzo delle ricerche di offerte generate in tutto l’anno.

Se l'ecommerce è l'acquisto di prodotti online, l’infocommerce è infatti è la ricerca di informazioni online su caratteristiche e prezzo di un prodotto prima di acquistarlo in un negozio tradizionale. Un fenomeno che lo scorso anno ha riguardato ben il 94% degli utenti di internet, con tre utenti su dieci che si sono informati tramite cellulare (dati ContactLab 2012).

A "intercettare" questa tendenza sono soprattutto i customer care portal, siti internet specializzati nel mettere a confronto ricerca le offerte più convenienti città per città: dai semplici aggregatori di volantini (ad esempio DoveConviene.it, VolantinoWeb.it, UltimoPrezzo.com o CentroVolantini.it) a quelli che consentono di effettuare ricerche relative a tutte le categorie merceologiche, come TopNegozi.it o TatTamOfferte.com.

L’obiettivo è quello di diffondere e sviluppare la cultura del risparmio online, rendendo ogni prodotto estremamente accessibile", spiega Arcangelo Di Cienzo, amministratore di TamTamOfferte, il primo servizio italiano di ricerca di prodotti in promozione; "Il valore aggiunto del nostro portale risiede nella semplicità di utilizzo e negli avanzati strumenti di ricerca in grado di rintracciare le offerte sia in base al fornitore o al punto vendita, sia al singolo prodotto o servizio desiderato. Le offerte promozionali, inoltre, sono classificate per durata, prezzo di listino, relativo sconto e disponibilità in termini di pezzi”.

Un prodotto entra in offerta speciale quando, per motivi straordinari (scelte promozionali del rivenditore, stock di prodotti acquistati dal fornitore a prezzi particolarmente bassi, rimanenze di magazzino, etc.) viene venduto a un prezzo notevolmente inferiore allo standard. Questo fattore le trasforma inevitabilmente in occasioni imperdibili per i virtuosi del portafogli. E’ proprio la difficoltà per i consumatori a orientarsi tra gli oltre 12 miliardi di volantini diffusi ogni anno nel nostro Paese che spinge sempre più italiani a scegliere strumenti sviluppati da professionisti del settore.

La sperimentazione, partita sei anni fa, si è concretizzata all’inizio del 2011 con il sito Tamtamofferte.com", aggiunge Di Cienzo; "Da allora il portale è cresciuto fino a raccogliere informazioni su oltre 5mila prodotti e sviluppare servizi innovativi, come la possibilità di stilare speciali liste della spesa per agevolare gli acquisti e un sistema di email alert per avvisare tramite mail quando il prodotto torna in offerta o è disponibile nei negozi. Accorgimenti che, secondo uno studio statistico,  sono capaci di tagliare il conto della spesa fino a 3mila euro in un anno, dal 20 al 60% sugli alimentari e dal 10 al 50% sugli altri prodotti”.

L'infocommerce si sposa alla perfezione con le funzioni di geolocalizzazione tramite smartphone, il che spiega il successo delle app mobili dei customer care portal: per quanto riguarda TamTamOfferte, un utente su sette accede al sito attraverso l’applicazione dedicata che segnala agli utenti i prodotti in offerta nei negozi della propria città fino ad un raggio di 50 km e traccia la via più breve per raggiungerli, consultare orari e giorni di apertura e chiamare il negozio.

Tags:
infocommerceinternetofferte

i più visti

casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.