Instagram, nuove regole: bando al nudo
Le regole di Instagram diventano più stringenti. Il social sarà più severo soprattutto con le foto di nudo. Un tema di discussione non nuovo, sul quale Instagram è tornato modificando e ampliando le sue linee guida.
"Sappiamo che alcuni utenti vorrebbero ondividere immagini di nudo artistiche o creative, ma non permettiamo il nudo su Instagram".
Qual è il limite? Instagram ha tentato di porre dei paletti: sono vietati immagini di "rapporti sessuali, i genitali, e i primi piani di natiche completamente nude". Proibite anche "foto di capezzoli femminili". In realtà però il concetto di limite è ben più sfumato. Se ne è accorta Madonna, che sul suo profilo ha pubblicato una foto di nudo accompagnata da una banda nera che copre il seno. Il commento della superstar è eloquente: "L'ipocrisia dei social media". Da una parte, infatti, Instagram pone limiti politicamente corretti. Dall'altra trae profitto dai seguitissimi profili social delle starlette che, aggirando i divieti con una mano o con un brandello di tessuto, mostrano ai fan ampie porzioni della propria epidermide.
Oltre a Madonna, hanno giocato su questa contraddizione anche le autrici di una campagna, lanciatas u Twitter con l'hastah #freethenipple (letteralmente "libera i capezzoli") e sul sito freethenipple.com.
Iscriviti alla newsletter