A- A+
MediaTech
Lavorare da casa, 5 consigli per rendere al meglio

Sono sempre di più le aziende che consentono ai propri collaboratori di lavorare da casa. Le nuove tecnologie stanno superando il concetto di ufficio e cartellino. A patto che si rispettino alcune regole capaci di salvaguardare la salute migliorare la produttitività.

I lavoratori hanno bisogno di postazioni di lavoro ergonomiche, proprio come se fossero in ufficio. Altezza del monitor non corretta, o una postazione con un  sostegno insufficiente per appoggiare le braccia sono elementi piuttosto comuni. Avere a disposizione il monitor giusto può contribuire a lavorare meglio.

Ecco 5 consigli di Mmd su quali elementi bisogna considerare quando si sceglie un display:

1. Scegli la giusta posizione. L’altezza del monitor può avere un impatto notevole sulla propria salute. SmartErgoBase, ad esempio, assicura che l’altezza dello schermo sia regolabile e permette agli utenti di inclinare il monitor dalla posizione orizzontale a quella verticale. Impostare il monitor sull’altezza corretta in modo tale che non ci sia la necessità di appoggiare il display su una pila di carta per sollevarlo dalla scrivania e rende il display più confortevole alla visione. 

2. Via l’ingombro dai cavi! Oggi I monitor sono collegati da una infinità di cavi. Gli utilizzatori di PC portatili possono ora usufruire del plug-in tramite un solo cavo USB. I monitor con questa caratteristica sono pensati proprio per i professionisti che vogliono lavorare in tutte le posizioni possibili e, soprattutto, vogliono stare comodi. I notebook possono essere utilizzati anche per il collegamento di diverse periferiche, come stampanti, unità esterne, macchine fotografiche e il mouse di un PC. Grazie ai monitor USB, non c’è bisogno di chinarsi sotto la scrivania per collegare tutti questi cavi, ma ne basta solo uno e il gioco è fatto. Un ulteriore vantaggio è che la scrivania sarà molto più ordinata e, in questo modo, è più semplice lavorare.

3. Proteggi i tuoi occhi.  Una ricerca condotta dall’Università di Haward ha scoperto che l’esposizione a lungo alla luce blu emessa dalle apparecchiature elettriche (ad esempio i monitor) può avere conseguenze dannose per la salute. Per fortuna, esistono monitor sul mercato dotati della tecnologia SoftBlue. Tale tecnologia protegge e riduce l’affaticamento degli occhi, facendo diminuire l’impatto dell’esposizione alla luce blu. Questo avviene eliminando le lunghezze nocive di questa luce, mentre, al tempo stesso, i colori restano brillanti.

4. Scegliere un grande formato. Anche se si lavora da casa, è consigliato l’uitlizzo di un monitor dale grandi dimensioni, ad esempio 32 o 40 pollici. L’ampio schermo fornisce alle immagini ancora più spazio in modo da poter aprire più finestre una accanto all'altra. L'elevata risoluzione assicura che tutte le immagini siano nitidissime. Non ci sarà più bisogno di avvicinarsi troppo allo schermo per vedere se il testo è allineato correttamente.

5. Ridurre lo sfarfallio. Quando si apre una nuova pagina o un altro programma, il monitor regola la luminosità dello schermo. Lo sfarfallio che ne consegue può causare affaticamento agli occhi. Tuttavia, ci sono i monitor disponibili sul mercato dotati di una innovativa tecnologia che elimina lo sfarfallio. Questa tecnologia regola la luminosità e riduce l’ affaticamento degli occhi. Tutto ciò rende la visualizzazione molto più confortevole.

Tags:
lavorommd





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.