A- A+
MediaTech
Libero mail e Virgilio down, disagi in tutta Italia: cosa sta succedendo

Libero mail e Virgilio non funzionano, tutti i server sono in down 

Libero mail e Virgilio in down. Tredici ore di disagi per 9 milioni di caselle elettroniche: è questo il danno in termini numerici che da ieri sera a questa parte si sta abbattendo su una grandissima fetta utenti italiani. Lavoratori, studenti, ma anche pensionati e ragazzi non riescono più accedere alla loro mail, a causa di disservizi al data center di Libero e Virgilio. "A partire dalla notte del 23 gennaio 2023 si stanno verificando disservizi sull'infrastruttura a cui fanno capo i servizi web Libero e Virgilio, in particolare la posta elettronica", si legge in una nota diramata dall'azienda. 

Libero mail e Virgilio down, cosa sta accadendo 

Ma che cosa sta realmente accadendo dentro i server di Libero e Virgilio? Secondo quanto comunicato non si tratterebbe di un attacco hacker, bensì di "disservizi" della struttura. Nella nota si legge infatti: "E' stato identificato il problema, in corso di risoluzione, che è dovuto a un disservizio all'interno del nostro data center".

"Si tratta di un problema di natura tecnico esclusivamente interno, il che significa che escludiamo categoricamente potenziali attacchi hacker e che i dati dei nostri utenti, che sono il bene più prezioso, non sono in pericolo", rimarca la nota. "Pertanto il servizio, una volta ripristinato, non genererà nessuna perdita per i milioni di account Libero e Virgilio mail, eccetto purtroppo l'elevato disagio che i nostri utenti sono costretti a subire in queste ore e di cui ci scusiamo, confidando in una risoluzione la più rapida possibile", conclude l'azienda. 

Libero mail e Virgilio down, la nota dell'azienda 

È quindi dalla mezzanotte di ieri che le caselle di posta Libero.it e Virgilio.it gestite dal service provider ItaliaOnLine sono in panne. Contattata dall'Agenzia stampa italiana Agi, l'azienda ha confermato quanto scritto nella nota, assicurando che non si tratta di un attacco hacker e che a bloccare i servizi di posta elettronica è un problema tecnico ai data center. I due servizi contano 9 milioni di caselle mail attive.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
libero mailvirgilio





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.