A- A+
MediaTech
Libero mail e Virgilio down, disagi in tutta Italia: cosa sta succedendo

Libero mail e Virgilio non funzionano, tutti i server sono in down 

Libero mail e Virgilio in down. Tredici ore di disagi per 9 milioni di caselle elettroniche: è questo il danno in termini numerici che da ieri sera a questa parte si sta abbattendo su una grandissima fetta utenti italiani. Lavoratori, studenti, ma anche pensionati e ragazzi non riescono più accedere alla loro mail, a causa di disservizi al data center di Libero e Virgilio. "A partire dalla notte del 23 gennaio 2023 si stanno verificando disservizi sull'infrastruttura a cui fanno capo i servizi web Libero e Virgilio, in particolare la posta elettronica", si legge in una nota diramata dall'azienda. 

Libero mail e Virgilio down, cosa sta accadendo 

Ma che cosa sta realmente accadendo dentro i server di Libero e Virgilio? Secondo quanto comunicato non si tratterebbe di un attacco hacker, bensì di "disservizi" della struttura. Nella nota si legge infatti: "E' stato identificato il problema, in corso di risoluzione, che è dovuto a un disservizio all'interno del nostro data center".

"Si tratta di un problema di natura tecnico esclusivamente interno, il che significa che escludiamo categoricamente potenziali attacchi hacker e che i dati dei nostri utenti, che sono il bene più prezioso, non sono in pericolo", rimarca la nota. "Pertanto il servizio, una volta ripristinato, non genererà nessuna perdita per i milioni di account Libero e Virgilio mail, eccetto purtroppo l'elevato disagio che i nostri utenti sono costretti a subire in queste ore e di cui ci scusiamo, confidando in una risoluzione la più rapida possibile", conclude l'azienda. 

Libero mail e Virgilio down, la nota dell'azienda 

È quindi dalla mezzanotte di ieri che le caselle di posta Libero.it e Virgilio.it gestite dal service provider ItaliaOnLine sono in panne. Contattata dall'Agenzia stampa italiana Agi, l'azienda ha confermato quanto scritto nella nota, assicurando che non si tratta di un attacco hacker e che a bloccare i servizi di posta elettronica è un problema tecnico ai data center. I due servizi contano 9 milioni di caselle mail attive.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
libero mailvirgilio





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.