A- A+
MediaTech

"Oggi il media non è più uno 'spazio pre-confezionato' con delle regole definite all’interno dei veicoli di comunicazione, ma è rappresentato da un territorio sconfinato d’esperienze reali di relazione tra marca e consumatore, ed è necessario saper orchestrare su tutti i canali questa relazione. Le audience sono ovunque e in tempo reale". E' questa la visione di Luca Vergani, Ceo di MEC, dati alla mano la prima agenzia media in Italia.

"Il digitale e le sue tecnologie hanno rimesso in discussione l’intero sistema e spinto le agenzie a ripensare i propri modelli. Non è una crisi di identità, ma una logica evolutiva".

Merito di internet? "Il web impone un continuo dialogo con i clienti, i confini tra mezzi sono sfumati, il mercato sempre più segmentato: per questo all’interno di MEC è sempre più fondamentale il peso della consulenza strategica, tanto nel rapporto con i grandi clienti multinazionali quanto con le pmi, a cui MEC  - con le sue 5 sedi sul territorio - è 'vicina', anche geograficamente".

Per quanto riguarda il mercato “si prevede per il 2014 un segno più, tra l'1 e il 2%, anche se oggi non ha più molto senso fare previsioni. Per le Agenzie, a compensare la contrazione degli investimenti l’aumento della consulenza, sviluppo di ricerche, ascolto della rete, analisi dei dati (da big data a smart data), per dare supporto alle aziende ed essere sempre più provider di soluzioni di business o 'business partner', che è da sempre la nostra mission".

“E' importante continuare a produrre contenuti. E aggiungere infocommerce e e-commerce. La diminuzione degli investimenti verrebbe compensata dalle percentuali sulle transazioni, senza per questo snaturare il ruolo  dell’editore”. E i mezzi? Per il prossimo anno "internet e la tv torneranno positivi. Gli altri mezzi continueranno a soffrire, ma ogni supporto avrà una sua logica".

 

MEDIA, MARKETING, ADV: LO SPECIALE DI AFFARI
lorenzo sassoli de bianchi

"Fuori dalla crisi? Dipende dal governo"
Intervista a Lorenzo Sassoli de Bianchi (Upa)

 

Stefano Spadini

 
bonori

 
Isabelle Harvie Watt
 
boromei video
 
antonio verrastro
 
Attilio Redivo 500
 
video madeddu 500

"Il 20% del budget pubblicitario sul web"
Videointervista a Teresa Madeddu (Mondelez)

 

elisabetta marangoni henkel
 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
verganimecgroupmagenzie media
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Look più sportivo e AMG Line di serie per la nuova Mercedes CLS

Look più sportivo e AMG Line di serie per la nuova Mercedes CLS


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.