A- A+
MediaTech

"Oggi il media non è più uno 'spazio pre-confezionato' con delle regole definite all’interno dei veicoli di comunicazione, ma è rappresentato da un territorio sconfinato d’esperienze reali di relazione tra marca e consumatore, ed è necessario saper orchestrare su tutti i canali questa relazione. Le audience sono ovunque e in tempo reale". E' questa la visione di Luca Vergani, Ceo di MEC, dati alla mano la prima agenzia media in Italia.

"Il digitale e le sue tecnologie hanno rimesso in discussione l’intero sistema e spinto le agenzie a ripensare i propri modelli. Non è una crisi di identità, ma una logica evolutiva".

Merito di internet? "Il web impone un continuo dialogo con i clienti, i confini tra mezzi sono sfumati, il mercato sempre più segmentato: per questo all’interno di MEC è sempre più fondamentale il peso della consulenza strategica, tanto nel rapporto con i grandi clienti multinazionali quanto con le pmi, a cui MEC  - con le sue 5 sedi sul territorio - è 'vicina', anche geograficamente".

Per quanto riguarda il mercato “si prevede per il 2014 un segno più, tra l'1 e il 2%, anche se oggi non ha più molto senso fare previsioni. Per le Agenzie, a compensare la contrazione degli investimenti l’aumento della consulenza, sviluppo di ricerche, ascolto della rete, analisi dei dati (da big data a smart data), per dare supporto alle aziende ed essere sempre più provider di soluzioni di business o 'business partner', che è da sempre la nostra mission".

“E' importante continuare a produrre contenuti. E aggiungere infocommerce e e-commerce. La diminuzione degli investimenti verrebbe compensata dalle percentuali sulle transazioni, senza per questo snaturare il ruolo  dell’editore”. E i mezzi? Per il prossimo anno "internet e la tv torneranno positivi. Gli altri mezzi continueranno a soffrire, ma ogni supporto avrà una sua logica".

 

MEDIA, MARKETING, ADV: LO SPECIALE DI AFFARI
lorenzo sassoli de bianchi

"Fuori dalla crisi? Dipende dal governo"
Intervista a Lorenzo Sassoli de Bianchi (Upa)

 

Stefano Spadini

 
bonori

 
Isabelle Harvie Watt
 
boromei video
 
antonio verrastro
 
Attilio Redivo 500
 
video madeddu 500

"Il 20% del budget pubblicitario sul web"
Videointervista a Teresa Madeddu (Mondelez)

 

elisabetta marangoni henkel
 

 

Tags:
verganimecgroupmagenzie media
in evidenza
Camila Giorgi, selfie allo specchio: la minigonna non si vede...

Nuove foto della tennista

Camila Giorgi, selfie allo specchio: la minigonna non si vede...


in vetrina
Müller, premiata agli EDM Awards 2022

Müller, premiata agli EDM Awards 2022


motori
Nuovo Ford Ranger Raptor: il più robusto e potente Ranger di sempre

Nuovo Ford Ranger Raptor: il più robusto e potente Ranger di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.