A- A+
MediaTech
L'Unità, ecco chi c'è dietro l'offerta Santanchè-Ferrari

Carlo De Benedetti, per carità, con l'Unità non c'entra nulla. Massimo Pessina neppure (anzi, a sentire chi lo conosce è uno che non gradisce troppo giornali e giornalisti). Dietro la strana coppia Daniela Santanchè-Paola Ferrari c'è una compagine ristretta che in questi giorni non ha fatto altro che studiare numeri e possibili sinergie.

Già perché è tutta una questione di business, più che di orientamento politico. Lo sanno bene Gianni Di Giore, ex direttore generale di Libero prima e del Giornale poi, e Canio Mazzaro, azionista di Bioera e di Visibilia, nonché ex compagno nella vita (e attuale in affari) della pitonessa del Pdl.

paola ferrari (6)
 

Quello che torna nei conti dei magnifici quattro riguarda la raccolta pubblicitaria, che ovviamente sarebbe gestita dalla Visibilia: i lettori dell'Unita sono infatti complementari a quelli del Giornale e la gestione congiunta dei due genererebbe interessanti sinergie.

Quello che non torna per ora è l'organizzazione, per la quale sarebbe necessario un consistente dimagrimento. I tagli potrebbero però essere resi più agevoli dalla mancanza di alternative (Alitalia docet): il quotidiano rosso ha i giorni contati.

Il problema più impellente di Santanchè e soci sembra ora quello di trovare un quinto che renda digeribile il boccone alla redazione, qualcuno che non sia così smaccatamente distante dalla linea politica del giornale fondato da Antonio Gramsci. Problema che spiega perché le voci abbiano provato a tirare in ballo il patron di Repubblica, suocero della Ferrari, e il costruttore milanese.

Tags:
l'unitàdaniela santanchèpaola ferrarigianni di giorecanio mazzarovisibiliapessina

i più visti

casa, immobiliare
motori
MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat

MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.