Whatsappite e Text Neck: tutte le malattie da smartphone
Hanno nomi curiosi, ma guai a sottovalutarli. I malanni da smartphone sono sempre più diffusi. E tra occhi rossi e tendini danneggiati, si scopre che l'abuso di dispositivi mobili fa male non solo al corpo ma anche allo spirito.
Text Neck - La testa chinata sullo schermo impine un peso notevole alla colonna vertebrale. Conseguenze: tensione, usura prematura dei dischi spinali e mal di testa. Una malattia definita da uno studio pubblicato sulla rivista Surgical Technology International.
Problemi psicologici - Diverse ricerche hanno accertato che la nostra postura può influezare il nostro umore. Chi cammina a testa bassa è più incline alla depressione e meno sicuro di sè. La posizione imposta dagli smartphone, con il collo piegato, avrebbe quindi effetti negativi anche sulla psiche.
Whatsappite - A forza di messaggiare, si danneggiano muscoli, nervi, tendini e articolazioni. Una malattia dal nome curioso ma non per questo meno insidiosa
Stress - L'Università di Worcester ha individuato una correlazione tra uso di smartphone e livello di stress. Colpa degli smartphone o dello stile di vita (lavorativo) spesso collegato ai dispositivi mobili?
Occhio alla vista - I dislìplay stanno diventando più grandi. Ma restano inadatta a un uso prolungato. Se a questo si uniscono condizioni di fruizione non ottimali e riflessi, la nostra vista ne risente: occhi rossi, dolori, mal di testa. La Computer Vision Syndrome è diventata mobile.
Infezioni - Gli smartphone vengono usati ovunque. Senza badare troppo all'igiene. Vengono utilizzati vicino a occhi, bocca e orecchie. E contribuiscono ad alzare la temperatura delle zone corporee con le quali sono a contatto. Tutti elementi che contribuiscono alla diffusione di infezioni.