Influenza A, le mamme si fidano di più del web

Giovedì, 19 novembre 2009 - 15:50:00

Di fronte all'emergenza dell'influenza suina, le mamme italiane mostrano di fidarsi soprattutto delle fonti presso le quali possono informarsi direttamente, come il medico di famiglia, il pediatra e il ginecologo, ma anche di forum e community, indagini condotte autonomamente ed esperienze note di altre persone comuni. Le fonti istituzionali, al contrario, vengono ascoltate con maggiore scetticismo e perplessità.

Sono questi i risultati dell'analisi  "Influenza suina e relativa vaccinazione", effettuata da Blogmeter, piattaforma di monitoraggio online, e Weber Shandwick Digital Communications, la divisione dedicata alla comunicazione digitale della multinazionale di relazioni pubbliche.

L’analisi del tema si basa sulle conversazioni avvenute nel periodo compreso tra il primo di aprile 2009 e l’11 novembre 2009, in varie fonti del web 2.0 italiano dedicate alle mamme (55 forum e 47 blog specifici). All’interno di un campione di oltre due milioni di messaggi, con un picco di buzz da metà settembre 2009 in poi, le mamme esprimono le loro opinioni sull’influenza H1N1 e sull’opportunità di vaccinarsi e di vaccinare i loro figli.

Emerge che l'incoerenza - a volte l'aperto contrasto - tra le informazioni diffuse da organi di informazione e apparato massmediatico da un lato, esperti e istituzioni nazionali e transnazionali dall'altro (medici, governi, organizzazioni della sanità), genera un senso di smarrimento e paura, anche se altre evidenze mostrano come la nuova influenza sia strettamente correlata dalle mamme italiane all’influenza stagionale. Sembra quindi che la somiglianza con le normali influenze di stagione abbia per il momento limitato l'allarmismo delle mamme.

Destano perplessità le scarse informazioni circa i test effettuati su vaccino ed eventuali effetti collaterali. Rispetto al tema “vaccinazione del bambino”, l'orientamento dominante delle mamme italiane pende in maniera schiacciante verso il NO. Si tratta ancora una volta di un indice piuttosto evidente della fiducia nelle fonti dirette a discapito di quelle istituzionali.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA