A- A+
MediaTech
Massimo Gramellini vince il premio "è giornalismo" 2014

E' Massimo Gramellini, vicedirettore del quotidiano La Stampa, il vincitore per il 2014 del Premio 'E' Giornalismo', fondato da Indro Montanelli, Enzo Biagi, Giorgio Bocca e dall' imprenditore Giancarlo Aneri. Lo ha deciso la giuria, ora composta dallo stesso Aneri, come presidente, e da Giulio Anselmi, Mario Calabresi, Paolo Mieli, Gianni Riotta e Gian Antonio Stella.

Il premio 'E' Giornalismo' e' giunto alla 19/a edizione. L'albo d'oro comprende i nomi di Curzio Maltese, Gianni Riotta, Gian Antonio Stella, Ettore Mo, Claudio Rinaldi, Natalia Aspesi, Francesco Tullio Altan, Antonio Ricci, Bill Emmott, Barbara Spinelli, Francesco Giavazzi, Fabio Fazio, Milena Gabanelli, Attilio Bolzoni, Sergio Romano, Mario Calabresi, Claudio Magris e Google.

Massimo Gramellini, torinese, ha cominciato la carriera come giornalista sportivo collaborando con il Corriere dello Sport-Stadio, poi è diventato redattore del Giorno. Dal 1988 è alla Stampa dove, fra Roma e Milano, ha seguito vari settori: dopo lo sport è stato commentatore politico ed inviato di guerra e, dopo aver diretto il settimanale “Specchio”, è tornato a Torino per assumere, nel 2005, la vicedirezione del quotidiano. Il suo corsivo di prima pagina “Buongiorno” è da quindici anni uno dei commenti più graffianti e seguiti. Gramellini collabora anche con Fabio Fazio nella trasmissione di Raitre “Che tempo che fa” ma soprattutto si è imposto come scrittore: i suoi libri sono costantemente al vertice delle classifiche.

''Credo che tutta la Giuria abbia voluto riconoscere in Massimo Gramellini l'espressione del vero giornalismo, quello che sa essere ironico ma al tempo stesso attento e sensibile alle problematiche dei giorni nostri. E questo non può che essere motivo di soddisfazione per chi, con questo premio, vuole anche portare avanti il ricordo di tre grandi giornalisti come Montanelli, Biagi e Bocca” ha commentato Giancarlo Aneri.
Il Premio sara' consegnato ad Aprile nel corso di una cerimonia che si svolgera' a

Milano.

Tags:
media-premio-giornalismo-gramellini
in evidenza
Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

La riconciliazione

Fedez e J-Ax, pace fatta
"Un regalo per Milano e..."

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.