A- A+
MediaTech

I telegiornali italiani dedicano sempre meno spazio alle crisi umanitarie e ai conflitti internazionali: nel 2012 solo il 4 per cento dei notiziari ha trattato questi temi, il dato più basso dal 2006. Mentre continuano a spopolare le cosiddette “soft news”, le notizie a metà strada tra la curiosità e il gossip, che sono ormai una specificità tutta di casa nostra. Lo dice il nono rapporto di Medici senza frontiere "Le Crisi umanitarie dimenticate dai media 2012", presentato oggi a Roma nella sede dell'Associazione stampa estera. Agenzia giornalistica Crisi umanitarie, solo 4% di spazio nei tg. Ma spopolano le curiosità sugli animali Crisi dimenticate, maglia nera a Studio Aperto. Il Tg1 supera il Tg3 “Soft news”, che passione! La specialità dei Tg italiani agenzia.redattoresociale.it Secondo l’indagine, realizzata in collaborazione con l'Osservatorio di Pavia, nel 2012 i tg analizzati (tre della tv pubblica e quattro della tv privata del 2012) hanno dedicato ampi servizi soprattutto alla crisi economica in Italia e in Europa e alla politica, tanto da ridimensionare anche le news di curiosità, gossip, costume. Tuttavia, la pagina di “Curiosità e costume”, seppure in diminuzione, occupa il 6 per cento del totale delle notizie. Per esempio se le “crisi umanitarie nel mondo” trovano sempre meno spazio, la “fine del mondo” profetizzata dai Maya ha invece meritato 30 notizie; la classica “emergenza freddo” 39 notizie e le curiosità del mondo animale ben 70 servizi in 12 mesi di informazione serale. La ricerca quest'anno è accompagnata da un sondaggio d'opinione curato da Gfk Eurisko, che sottolinea come nonostante il silenzio dei media, gli italiani vorrebbero più informazione su questi temi e meno gossip. Tra i notiziari delle reti Mediaset fanalino di coda è Studio Aperto con il 2 per cento di spazio dedicato a questi temi, mentre in testa si colloca il Tg5 con il 4 per cento. Per quanto riguarda la Rai, in testa si colloca l’ammiraglia, il Tg1 con il 6 per cento, in coda il Tg2 con quasi il 5 per cento, percentuale uguale al Tg La7.

Tags:
“soft news”
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Gladiator: design autenticamente Jeep

Gladiator: design autenticamente Jeep


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.