Nokia inaugura l'era Microsoft con un cellulare da 19 euro
Non uno smartphone ma un telefonino monoblocco vecchio stile al prezzo mini di 25 dollari (circa 19 euro). Inizia così, con un tuffo nel passato, l'era Microsoft per Nokia.
Il nuovo prodotto, che sarà lanciato sul mercato in ottobre, si chiama Nokia 130 e avrà due versioni, con Sim singola o doppia, e in tre colori, bianco, rosso e nero. Il gruppo finlandese, appena acquistato dal colosso di Redmond, punta ai Paesi emergenti ma anche al ritorno dei modelli low-cost pre-smartphone.
Piccolo e snello (10,6 x 4,5 centimetri), è spesso 13,9 millimetri per un peso di 68 grammi. Ha un display LCD da 1,8 pollici (risoluzione QQVA da 160 x 128 e densità pixel pari a 114 ppi).
Il nuovo cellulare non ha connessione ma è in grado di leggere video e musica. Ha inoltre una capacità di 32 Gb grazie a una scheda di memoria esterna.
La durata della batteria è di 36 giorni in standby (per Sim singola) e 26 giorni (per Sim doppia). Oltre a questo entrambe le versioni hanno una durata di 13 ore di telefonate con una singola carica.
Infine, il Nokia 130 è dotato di uno schermo a colori e permette lo scambio di musica e video senza connessione internet grazie al Bluetooth oppure utilizzando la micro scheda Sd o il cavo Usb.