Il Financial Times cambia faccia: la carta al servizio del digitale
Un'altra vecchia signora del giornalismo si mette in minigonna. Nel nome di un solo mantra: digital first. Per invertire la gerarchi tra carta e online, il Financial Times ha dato il via libera al primo restyling dopo sette anni.
Il nuovo look prevede un carattere tipografico personalizzato, il “Financier”, una nuova grafica a colori. Una scelta che arriva a un anno esatto di distanza dalla pubblicazione di una nota nella quale il direttore Lionel Barber imprimeva la svolta del digital first. Una svolta che sta comportando uno spostamento di risorse dalla carta all'online.
Adesso arriva la nuova grafica, pensata con lo scopo di diventare un supporto della versione online. Lo ha specificato lo stesso Barber, spiegando le innovazioni in un'intervista alla Bbc: il foglio in edicola è stato ripensato per essere “un complemento” del lavoro digitale. “La notizia è on line – ha spiegato il direttore - mentre il giornale fornirà un'istantanea dei fatti più importanti, accompagnati da più analisi”