Photoshop arriva sui cellulari, ecco l'app per Android e iPhone
Photoshop arriva anche sui telefoni cellulari. Adobe ha annunciato il lancio di una nuova versione di Photoshop Touch ottimizzata per gli smarphone Android, per l'iPhone e l'iPod Touch. Ispirata all’omonima applicazione per i tablet, l'app per smartphone permette di utilizzare sui dispositivi mobili le funzioni fondamentali del notissimo software di fotoritocco, con caratteristiche simili basate però su un utilizzo tramite touch e funzioni gestuali.

“I cellulari si stanno rapidamente imponendo presso il pubblico come uno strumento primario per l’editing delle foto”, spiega Matteo Oriani, Solution Consultant Digital Media di Adobe Systems Italia; “Abbiamo risposto alla esigenze degli appassionati di Photoshop che chiedevano di poter usufruire sui propri smartphone delle principali magie di imaging di Adobe”.
In particolare, Photoshop Touch per cellulari offre l'ottimizzazione delle immagini attraverso livelli, strumenti di selezione, filtri e regolazioni della tonalità e del colore, l'applicazione di effetti, l'aggiunta di testo grafico, l'editing delle immagini fino a 12 magapixel con i livelli, la combinazione rapida di più immagini con la funzione Scribble Selection e il perfezionamento della selezione con lo strumento Refine Edge, oltre alla sincronizzazione automatica delle immagini su Adobe Creative Cloud con 2 GB di spazio di archiviazione gratuito, il che consente di continuare a lavorare sui file con una versione del software Photoshop per tablet o desktop.
L'app Adobe Photoshop Touch per cellulari è scaricabile dall’Apple App Store e da Google Play al prezzo di 4,99 euro, a patto di avere un dispositivo con una versione recente dei rispettivi sistemi operativi (iOS 5 per iPhone e iPod Touch e Android 4 Ice Cream Sandwich o 4.1 Jelly Bean per gli smartphone basati sulla piattaforma di Google).