A- A+
MediaTech
Politiche attive per valorizzare il patrimonio di competenze dei manager

L’emergenza coronavirus ha creato situazioni di crisi aziendali e lo sblocco dei licenziamenti collettivi sta producendo una preoccupante serie di vertenze e ridimensionamenti del personale con una considerevole perdita di capitale umano e patrimonio di competenze.

La collettività e le aziende hanno investito ingenti risorse nella formazione e nella crescita professionale dei manager e sarebbe uno sperpero rendere tali figure inattive, oppure perderle per migliori opportunità di lavoro all’estero.

Proprio per favorire il reinserimento in azienda dei manager con competenze determinanti per la ripresa, le
associazioni Federmanager lombarde hanno creato il programma “Mentor2Manager”.

I Mentor, selezionati dalla società di Executive Search Key2People, accolgono i colleghi (Mentee) e li accompagnano in un percorso che si articola in una serie di 5 – 6 incontri su un arco temporale di 3-4 mesi.
Obiettivo dell’iniziativa di solidarietà è fornire un supporto personalizzato a chi partecipa al progetto per: acquisire maggiore consapevolezza di sé e del momento di transizione, avere un confronto su tematiche specifiche relative a relazioni e comunicazione, chiarirsi le idee sul proprio futuro professionale, rifocalizzare i propri obiettivi e individuare un piano di azione per raggiungerli.

La sperimentazione del programma “Mentor2Manager” realizzata nei primi mesi 2021 con 19 percorsi completati ha confermato l’elevato livello di soddisfazione dei partecipanti con eccellente valutazione del supporto del collega Mentor e dell’utilità del servizio.

Il servizio Mentor2Manager è organizzato nell’ambito del programma Lombardo di Politiche Attive “Sviluppo
PMI”,
affidato alla società di servizi Arum di ALDAI-Federmanager, l’Associazione Lombarda Dirigenti Aziende
Industriali e finalizzato a sostenere la ripresa delle imprese favorendo il reinserimento lavorativo dei
manager.

Commenti
    Tags:
    lavoro





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.