Barilla punta sul piccolo schermo buona parte del budget di comunicazione 2013, in leggero aumento rispetto allo scorso anno: l'80% è infatti dedicato alla nuova campagna tv, firmata Young & Rubicam e pianificata da OMD, declinata attraverso tre spot in onda dal 27 gennaio.
Abituati da sempre ai film interrotti dalla pubblicità, gli spot propongono il contrario: la pubblicità sarà interrotta da un film i cui personaggi sono uno scrittore in cerca d’ispirazione, una famiglia di oggi, sempre in movimento, e la fantasia di un papà. Alla macchina da presa il compito di descrivere le emozioni e il piacere della pasta Barilla, mentre i titoli di testa che appaiono sulle scene celebrano quei valori che gli italiani condividono da sempre davanti al piatto più amato: l’amore, la fantasia, il benessere.
I tre spot, tutti nei formati da 15, 30 e 45 secondi, sono stai girati a Barcellona e saranno on air sulle principali reti televisive italiane, generaliste e satellitari.
Oltre alla tv, la strategia di comunicazione Barilla per quest'anno prevede iniziative mirate di marketing digitale.