Wall Street, contatto Alibaba-Sec. Tutto pronto per l'Ipo dei record
La cinese Alibaba, il colosso dell'e-commerce mondiale, si quota a Wall Street. Dopo mesi di rumors, è arrivata la conferma. La società ha lanciato formalmente una Ipo per un valore ufficiale di 1 miliardo di dollari, anche se alla fine gli analisti ritengono possibile che possa superare i 15 miliardi raccolti da Facebook nel 2012, toccando quota 20 miliardi. Se così fosse, si tratterebbe della più grossa Ipo della storia Usa.
Il gruppo cinese di Jack Ma basato a Hangzhou ha un fatturato superiore di quasi il 50% a quello di Amazon (il piu' 'vecchio' sito di vendita online) e Ebay e potrebbe arrivare a valere tra i 130 e i 235 miliardi di dollari. Per fare un confronto: le tre grandi piattaforme di vendite del gruppo (Taobao, Tmall e Juhuasuan) hanno generato transazioni per 248 miliardi di dollari, pari all'intero Pil finlandese.
Ad aspettare i benefici dell'Ipo miliardaria c'è Marissa Mayer. Yahoo! è infatti azionista di Alibaba da quando, nel 2005, comprò il 40% della società cinese per 2,5 miliardi.