A- A+
MediaTech
Qwant in Italia, sfida a Google. Il motore di ricerca che tutela la privacy

Anche l’Europa avrà il suo motore di ricerca per internet. Si chiama Qwant e nasce da un team di imprenditori privati (Eric Léandri, Jean-Manuel Rozan e l’italiano Alberto Chalon) che hanno avuto l’idea di sviluppare un motore di ricerca indipendente, provvisto di una propria indicizzazione e con tecnologie innovative.

Il suo quartier generale è a Parigi e nel 2015 ha avuto un contributo di 25 milioni di euro dalla Banca Europea per gli Investimenti e quest’anno ha annunciato un aumento di capitale di 18.5 milioni di euro grazie all’ingresso nel capitale di Caisse des Dépots, la Cassa Depositi e Prestiti francese.

La particolarità di questo motore di ricerca è quella per cui Qwant non identifica l’internauta. Non ha infatti dispositivi di tracciamento o cookie finalizzati a profilare l’utente; in tal modo viene rispettato il diritto alla privacy e la libertà di impresa, garantendo alla persona il diritto all’oblio.

Per il Direttore Generale Alberto Chalon “il rispetto della privacy dei nostri utenti è un valore chiave, come la neutralità dei risultati della ricerca che garantiamo attraverso un algoritmo che non favorisce la selezione dei risultati con fini economici. È questo il connotato etico di Qwant: schermare l’utente nell’attività di ricerca”.

Per i bambini poi è disponibile Qwant Junior, in cui ogni contenuto inappropriato per i più piccoli è automaticamente eliminato dai risultati della ricerca.

Dopo Francia e Germania, Qwant ha deciso di arrivare in Italia con forti investimenti per strutturarsi e comunicare al pubblico. In tal senso partirà da domenica 8 ottobre una campagna televisiva con uno spot di 30 secondi unitamente ad una forte pressione digital.

Lunedì 9 ottobre a Milano, nella sede di Eataly allo Smeraldo, si svolgerà una tavola rotonda su “Profilazione degli utenti e mercato, il ruolo centrale dei motori di ricerca”. Vi parteciperanno il Fondatore di Qwant Eric Leandri, il Direttore Generale Alberto Chalon, il Country Manager per l’Italia Fabiano Lazzarini ed il Fondatore di Virgilio.it Paolo Ainio, alla presenza del padrone di casa Oscar Farinetti. Ci saranno anche rappresentanti delle Istituzioni quali: il magistrato antiterrorismo On. Stefano Dambruoso Questore della Camera dei Deputati, l’On. Francesco Boccia Presidente della Commissione Bilancio della Camera e Antonio Martusciello Commissario AGCom.

La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista Nicola Porro Vice direttore de Il Giornale e conduttore di Matrix.

Tags:
qwant italiaqwant motore ricercaqwant privacy





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.