Viaggi, moda, casa: Rcs verticalizza e punta tutto sull'e-commerce
Eccola qua la nuova Rcs. Un gruppo che crea nuovi prodotti editoriali con un obiettivo: intrecciare i contenuti con l'e-commerce.
Per i giornalisti è un colpo alla credibilità. Nel vocabolario dei vertici si chiama invece "modello di business sostenibile". Il calo degli investimenti pubblicitari ha portato a sperimentare nuove fonti di guadagno. La vicenda Gazza Bet è già nota: Rcs sfrutterà il marchio della rosea per tuffarsi nel ricco serbatoio delle scommesse sportive. La direzione è questa. Lo ha confermato Alessandro Bompieri, direttore generale divisione Media del gruppo Rcs: “Costruiremo attorno ai nostri power brand (Corriere e Gazzetta) delle verticalità con i periodici, che riguarderanno il settore moda, turismo, arredamento e beauty, con forme di e-commerce contestualizzato”.
Il primo esperimento di questo tipo è arrivato con l'acquisto del 51% del sito Hotelyo da Bravofly Rumbo Group. Derivazione immediata di questa mossa è l'esordio, fissato per il 13 febbraio, di un canale dedicato al turismo (Doveviaggi.it), collegato alla testata Dove e al sito di e-commerce Doveclub.it, creato proprio grazie alla partnership con Hotelyo.
Ma non è l'unico caso di "verticalizzazione". Il progetto di Rcs punta ad aprire nuovi spazi e ad associarli con piattaforme di e-commerce. Nel primo semestre 2014 toccherà alla moda. Il canale si baserà sulle attuali risorse di redazione e sulle testate Donna, Amica e Style, per poi allacciare accordi con siti di vendite online. "Leggendo un articolo - spiega Bompiani a Pambianco - l'utente si accorgerà che alcuni abiti sono shoppabili". In pratica: compra quello di cui hai appena letto.
Il prossimo passo? Il settore arredamento. Lo scorso 16 gennaio Rcs ha annunciato la chiusura del settimanale Il Mondo e del mensile Abitare. Se per la prima testata si parla di una integrazione con il Corriere Economia, per la seconda si era appunto ipotizzato un canale verticale.