A- A+
MediaTech
Viaggi, moda, casa: Rcs verticalizza e punta tutto sull'e-commerce

Eccola qua la nuova Rcs. Un gruppo che crea nuovi prodotti editoriali con un obiettivo: intrecciare i contenuti con l'e-commerce.

Per i giornalisti è un colpo alla credibilità. Nel vocabolario dei vertici si chiama invece "modello di business sostenibile". Il calo degli investimenti pubblicitari ha portato a sperimentare nuove fonti di guadagno. La vicenda Gazza Bet è già nota: Rcs sfrutterà il marchio della rosea per tuffarsi nel ricco serbatoio delle scommesse sportive. La direzione è questa. Lo ha confermato Alessandro Bompieri, direttore generale divisione Media del gruppo Rcs: “Costruiremo  attorno ai nostri power brand (Corriere e Gazzetta) delle verticalità con i periodici, che riguarderanno il settore moda, turismo, arredamento e beauty, con forme di e-commerce contestualizzato”.

Il primo esperimento di questo tipo è arrivato con l'acquisto del 51% del sito Hotelyo da Bravofly Rumbo Group. Derivazione immediata di questa mossa è l'esordio, fissato per il 13 febbraio, di un canale dedicato al turismo (Doveviaggi.it), collegato alla testata Dove e al sito di e-commerce Doveclub.it, creato proprio grazie alla partnership con Hotelyo.

Ma non è l'unico caso di "verticalizzazione". Il progetto di Rcs punta ad aprire nuovi spazi e ad associarli con piattaforme di e-commerce. Nel primo semestre 2014 toccherà alla moda. Il canale si baserà sulle attuali risorse di redazione e sulle testate Donna, Amica e Style, per poi allacciare accordi con siti di vendite online. "Leggendo un articolo - spiega Bompiani a Pambianco - l'utente si accorgerà che alcuni abiti sono shoppabili". In pratica: compra quello di cui hai appena letto.   

Il prossimo passo? Il settore arredamento. Lo scorso 16 gennaio Rcs ha annunciato la chiusura del settimanale Il Mondo e del mensile Abitare. Se per la prima testata si parla di una integrazione con il Corriere Economia, per la seconda si era appunto ipotizzato un canale verticale. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
e-commercercsgazza betcorriere della sera
in evidenza
Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

Scatti d'Affari

Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

i più visti
in vetrina
Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO

Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO


casa, immobiliare
motori
Porsche Taycan nuova safety car della Formula E

Porsche Taycan nuova safety car della Formula E


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.