A- A+
MediaTech
La pubblicità spinge i ricavi. Ma Google zoppica sul mobile

Continua la galoppata di Google. Nell’ultimo trimestre dell'anno, gli introiti pubblicitari hanno spinto i ricavi, in aumento del 22% a quota 15,72 miliardi di dollari, e i profitti in crescita del 17% a 3,38 miliardi. 

In termini di utile per azione, il dato è arrivato a 9,9 dollari da 8,62 dollari. Un dato che non ha rispettato il consensus degli analisti. Al netto di voci straordinarie il risultato è stato di 12,01 dollari, sotto le attese per 12,20 dollari. I ricavi sono balzati del 17% a 16,68 miliardi dai 14,42 miliardi, meno dei 16,75 miliardi di dollari previsti dal mercato. I ricavi complessivi da pubblicita' sono aumentati di circa il 17% da 14,07 miliardi. I clic effettuati dagli utenti sulle campagne promozionali ospitate dal motore di ricerca sono salite del 31%, complice l'aumento di quelli su dispositivi mobili. L'ammontare medio che Google riceve da ogni click continua però a scendere: -11% rispetto al quarto trimestre del 2012.

Il gruppo infatti incassa meno ricavi per le pubblicita' pensate per smartphone e tablet. La divisione Motorola Mobility, ceduta mercoledi' alla cinese Lenovo per 2,9 miliardi di dollari, ha visto i ricavi scendere del 24% a 1,15 miliardi di dollari mentre la perdita operativa è stata di 384 milioni, in ampliamento rispetto al rosso da 248 milioni dell'anno prima. In attesa dei conti, arrivati a mercati chiusi, il titolo ha segnato un +2,57% a 1.135,394 dollari. Nell'after-hours è arrivato a un +4% con gli investitori che hanno preferito concentrarsi sull'andamento degli introiti generati su dispositivi mobili.

Tags:
googlericavimountain view
in evidenza
Valentina Vignali, terme bollenti con le amiche. Bikini da infarto

"Il paradiso esiste". Le foto

Valentina Vignali, terme bollenti con le amiche. Bikini da infarto


in vetrina
OneDay Group, annunciata l'estensione del congedo di paternità

OneDay Group, annunciata l'estensione del congedo di paternità


motori
Smart svela i primi dettagli della nuova #3 coupè

Smart svela i primi dettagli della nuova #3 coupè

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.