Scortegagna lascia Zodiak Active, Grilloni sarà il nuovo ad
Zodiak Media ha comunicato che Matteo Scortegagna, attuale amministratore delegato di Zodiak Active per la parte di produzione audiovisiva, lascerà i suoi incarichi in azienda alla fine di Settembre, completato il processo di successione a favore di Attilio Grilloni, attuale responsabile Operations, che assumerà la carica di Amministratore Delegato a partire dal 1 Ottobre 2014.
“Da diversi mesi Attilio ed io stiamo lavorando a questa transizione – ha commentato Matteo Scortegagna – che ora entra, con il pieno supporto del Gruppo, nella sua fase finale, a completamento di un processo iniziato nel Gennaio scorso e che vedrà una sinergia sempre più stretta tra le attività di produzione audiovisiva di Zodiak Active e quelle di Magnolia”.
Sotto la guida di Scortegagna, Zodiak Active si è affermata negli anni come uno dei principali protagonisti della produzione televisiva italiana originale (da “I Soliti Idioti” a “Victor Victoria”) e uno dei player più innovativi nella sperimentazione di nuovi modelli di business, in particolare nell’area del branded entertainment (da Divano Football Club con Birra Moretti a Bye Bye Cinderella con Daygum Perfetti).
Scortegagna lascia così l’azienda di cui 14 anni fa è stato co-fondatore insieme a Marco Ferrari, Pietro Bezza e Marco Franciosa. Neo Network – questo il nome iniziale – è stata acquisita nel 2007 dal Gruppo Magnolia e si è trasformata in Zodiak Active al termine del processo che ha portato al consolidamento da parte di De Agostini di primarie content companies internazionali e alla nascita di Zodiak Media che, sotto la guida di Marc Antoine d’Halluin, oggi registra circa 600 milioni di dollari di fatturato e operazioni in 17 Paesi.
Attilio Grilloni ha iniziato la sua carriera in televisione all’inizio degli anni ’90. Dopo quasi vent’anni come autore per tutte le principali reti (Rai2, La7, Mtv, Italia 1, Rete 4), si è occupato prima del commissioning a Mtv Italia e, dal 2012, fa parte del team Zodiak Active, inizialmente come direttore dell’Intrattenimento e oggi come coo.
“La sfida ora, oltre che sul piano commerciale, è su quello della continuità”, dice Grilloni: “preservare il dna ideativo di Zodiak – testimoniato dalla quantità di programmi originali che produciamo – approfondendo la nostra vocazione crossmediatica, oggi più che mai imprescindibile”.