A- A+
MediaTech
Scuola, Samsung presenta il progetto “Crescere Cittadini Digitali”

Samsung presenta il progetto “Crescere Cittadini Digitali”

Supportare gli studenti, insieme ai genitori e ai docenti, a crescere come "cittadini digitali" consapevoli. È questo l'obiettivo del nuovo progetto di Samsung Electronics Italia presentato questa mattina. “Crescere Cittadini Digitali”, questo il nome dell'iniziativa, si articola in molteplici attività previste per i prossimi mesi - a partire dall'omonima guida di Educazione Civica Digitale per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado - e punta a diffondere un uso più consapevole e responsabile degli strumenti tecnologici tra le generazioni più giovani. Non solo per valorizzare al meglio la presenza degli studenti in rete e sui social, ma anche per insegnare loro a schermarsi dalle insidie nascoste nelle pieghe del web.

Il concetto di "cittadinanza digitale" rispecchia l'evoluzione dell’ecosistema digitale in uno dei luoghi che le persone abitano nella loro quotidianità. Internet è, infatti, molto più che un mezzo: si è trasformato in uno spazio in cui i cittadini si mettono in relazione con gli altri e con lo Stato secondo un sistema basato su regole. In quanto cittadini digitali, infatti, si hanno diritti come la privacy, la libertà di espressione e la tutela della persona, ma anche doveri attraverso il rispetto di buone norme comportamentali e l’osservanza delle regole. Samsung Italia ha deciso di sensibilizzare e istruire gli studenti su questi temi di estrema attualità.

"La nostra azienda opera da trent’anni in Italia e sin da subito siamo stati presenti nel campo del sociale facendo leva sul nostro asset principale, che è il know-how tecnologico, con programmmi rivolti soprattutto ai giovani, che rappresentano il nostro futuro", ha spiegato Giovanni Barina, Head of Team of Human Resources and General Affairs di Samsung Electronics Italia, durante l'evento. "L'obiettivo dell'incontro di oggi è evidenziare come l'uso della tecnologia consenta uno sviluppo sociale più generale e ampio.  La pandemia ci ha imposto un ricorso sempre più massivo ad essa. Sin dall’inizio dell'emergenza, in azienda ci siamo chiesti cosa potessimo fare per aiutare concretamente l’ambito sociale. Non solo per un utilizzo sociale della tecnologia, ma soprattutto per un suo uso sicuro, responsabile e rispettoso nei confronti di noi stessi e del prossimo". 

"Gli studenti - ha continuato Barina - si trovano spesso catapultati nel mondo dell’elettronica senza possedere le conoscenze per utilizzarla in modo efficace e consapevole, per questo dobbiamo aiutare le giovani generazioni a navigare in sicurezza e sfruttare al meglio le opportunità offerte da internet e dai device elettronici. Attraverso questa iniziativa il nostro auspicio è quello di poter offrire un ulteriore momento di formazione e arricchimento alle generazioni future, perché, sappiamo che i giovani di oggi saranno gli innovatori di domani, e cerchiamo di fornire loro tutti gli strumenti, le conoscenze, la creatività e l'empatia necessarie per prosperare in un futuro guidato dalla tecnologia”.

Crescere Cittadini Digitali, cinque capitoli per educare a un uso consapevole della tecnologia

Spaziando dal tema dell’identità digitale all’importanza dei contenuti, dalla sicurezza dei dati alla sostenibilità, la guida “Crescere Cittadini Digitali” si articola in 5 capitoli, ciascuno curato dal team di Samsung Italia, con il contributo e la supervisione di un esperto di settore.

Capitolo 1: Identità digitale

Barbara Volpi, psicologa e psicoterapeuta, e il team di Samsung Italia definiscono l’identità digitale come un insieme di informazioni e dati che l’utente immette in rete sia per accedere a determinati siti o per poter usufruire di determinate applicazioni, sia come tracce di sé che determinano di riflesso la propria conformazione identitaria in forma di dati, gusti e comportamenti personali. Dall’attenzione ai dati sensibili immessi nel web alla privacy, fino ai cookie e al cyberbullismo, questi i temi trattati nel primo capitolo con l’obiettivo di definire il comportamento di un cittadino digitale consapevole e rispettoso.

Capitolo 2: Galateo del digitale

L’obiettivo di questo capitolo è sensibilizzare e rendere consapevoli i giovani cittadini delle proprie azioni online. Una determinata emoji come commento, il contenuto di una e-mail e il proprio intervento in un forum: questi temi e molto altro sono affrontati dal docente e consulente di comunicazione Antonio Deruda e Samsung, per definire come comportarsi in modo più consapevole e civile nello spazio digitale. Uno spazio comune dove serve seguire un galateo per utilizzare un linguaggio corretto, rispettare l’immagine e l’opinione altrui ed essere sensibili nella condivisione dei contenuti.

Capitolo 3: Sicurezza digitale

Secondo un report di Watch Guard Technologies, nel secondo trimestre del 2020 il 70% degli attacchi informatici era basato sull’utilizzo di malware “zero day”, cioè malware che sfruttano i punti deboli sconosciuti di computer e smartphone. E gli esiti sono vari ma sempre poco piacevoli: si va dal furto del conto concorrente a quello dei dati dell’azienda per cui si lavora, dal ritrovarsi vittime di riscatti da parte di criminali che hanno propri dati sensibili al vedersi bloccato non solo il proprio notebook ma tutta la rete aziendale. Samsung Italia, con la supervisione dell’esperto in sicurezza informatica Riccardo Meggiato, approfondisce il tema della sicurezza online dando utili suggerimenti, perché a volte il punto di partenza potrebbe essere l’apertura di un banale allegato oppure un semplice clic a un link. Inoltre, si approfondisce anche il valore che hanno i propri dati online ed viene introdotto il tema dei pagamenti digitali.

Capitolo 4: Contenuti digitali

In questo capitolo si affronta l’importanza dei contenuti online, l’attenzione alla reputazione dei siti e le fonti, il disordine dovuto alla grandissima quantità di informazioni e alle fake news, e il valore del copyright. Il consulente informatico Michelangelo Coltelli e il team di Samsung Italia cercano di sensibilizzare i giovani cittadini italiani nello sviluppare un senso critico per quello che si trova online, oltre a dare suggerimenti e indicazioni su come poter riconoscere fonti e contenuti attendibili rispetto alle fake news. Si definisce anche cosa significa copyright e quanto sia importante rispettare il diritto d’autore per potersi definire un buon cittadino digitale. Il quarto capito è utile per imparare a districarsi nel web e quindi a sviluppare una delle doti di maggiore importanza nella società attuale.

Capitolo 5: Sostenibilità digitale

L’esperto di sostenibilità ambientale Simone Molteni e il team Samsung spiegano come il mondo digitale sia collegato alla sostenibilità del moderno stile di vita. Da una parte il digitale aggiunge un problema al pianeta, a causa dell’accumulo di strumenti tecnologici e al dispendioso utilizzo di energia; dall’altra offre una serie di soluzioni particolarmente efficaci per alleggerire l’impatto sull’ambiente, grazie ad esempio alla dematerializzazione o allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. Nell’ultimo capitolo si cerca di fornire gli strumenti per comprendere l’impatto che la trasformazione digitale ha sull’ambiente e capire come sfruttarla al meglio per produrre e sviluppare un ecosistema equilibrato tra reale e virtuale, considerando anche l’aspetto sociale del “digital divide”.

Nelle prossime settimane e mesi, Samsung diffonderà i contenuti della guida “Crescere Cittadini Digitali” in tutte le scuole secondarie di primo grado italiane, e sono già in programma diverse lezioni di educazione civica digitale nelle scuole, per le quali l’azienda si farà accompagnare dagli advisor.

Commenti
    Tags:
    samsungcittadini digitali samsung





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.