A- A+
MediaTech

IAB Italia accoglie con favore l'allargamento anche all'online del credito d'imposta per gli investimenti pubblicitari, previsto dal c.d. DL Fiscale recentemente pubblicato in Gazzetta. E’ un segnale positivo per un comparto in crescita costante, che  dimostra come l'attività portata avanti da IAB e da altre Associazioni del settore nei confronti delle Istituzioni sia stata efficace, a beneficio delle PMI.

IAB, infatti, ha sempre messo in evidenza che una norma rivolta alle PMI quali primi beneficiari di un incentivo a comunicare più efficacemente - al fine di essere più competitivi - non potesse prescindere dalla componente digitale.  Come dimostrato da diverse ricerche, infatti, il digitale ha un peso oramai preponderante nel rispondere alle esigenze di aggiornamento e di informazione degli italiani e rappresenta una quota fondamentale della lettura di quotidiani e periodici.

E' necessario, tuttavia, sottolineare che la norma, così come scritta oggi, è ancora insufficiente, in quanto prevede degli incentivi per la parte digitale solo relativamente alla prima applicazione, ovvero per l'anno 2017, non prevedendo alcuna estensione per il 2018.

Tale norma, se non venisse modificata durante l'esame parlamentare, non garantirebbe, dunque, agli investitori pubblicitari i necessari ritorni sugli investimenti e non darebbe la giusta e piena scelta al reale beneficiario della norma, ovvero le PMI.

Per questo motivo, IAB Italia continuerà a chiedere con forza alle Istituzioni competenti l'ampliamento alle versioni digitali della stampa quotidiana, periodici, emittenti televisive e radiofoniche locali anche per l'anno 2018.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato, che ci ha visti impegnati in prima linea: come Associazione, infatti, promuoviamo a 360°una logica di mercato digitale basata sulla fruizione gratuita di contenuti e servizi di qualità, consentita proprio dalla pubblicità. Ci auspichiamo, però, che il governo italiano faccia un ulteriore passo avanti e metta a punto, nel prossimo futuro, un intervento a sostegno di tutte le aziende che operano nell'ambito del digitale, una delle principali leve per il rilancio economico del nostro Paese. Abbiamo avuto un ulteriore conferma di quanto questo settore sia cruciale per la nostra economia anche una della ricerca concotta da IAB ed EY, che mostra come ogni euro investito nella comunicazione digitale produca un indotto di 25 euro, creando contestualmente occupazione” ha dichiarato Carlo Noseda, Presidente di IAB.

Tags:
iab pubblicità





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.