A- A+
Kyocera
Green IT: la nuova era dell'information technology è verde

Riciclare non basta. Nell'information technology la sostenibilità è un processo che non può limitarsi all'ultimo tratto del percorso: deve riguardare l'intera organizzazione e l'intero processo produttivo. Per questo si parla di Green IT. Non una tecnologia ma un approccio, ecocompatibile e sostenibile lungo tutta la filiera: dalla produzione all'utilizzo fino alla gestione del rifiuto.

La tecnologia, in altre parole, si lega alla responsabilità sociale. E passa attraverso controlli severi e certificazioni internazionali in grado di garantire bassissime emissioni di ozono, valori minimi di polveri sottili, alta propensione al riciclo.

Risparmiare carta, attraverso la digitalizzazione, è un primo (importante) passo. Managed Document Services efficaci consentono di ridurre del 60% le emissioni di Co2. Combinando il vantaggio ambientale con un taglio dei costi del 30%.

Per rendere al massimo, però, la Green IT non deve essere un accessorio applicato a valle ma un pilastro dell'organizzazione aziendale. Occorre produrre sistemi amici dell'ambiente, attraverso l'adozione di materiali e componenti ecocompatibili. Nel processo di stampa, ad esempio, non c'è solo la carta. Tamburo, toner, ricambi, packaging: tutto fa green. Attraverso tecnologie avanzate come Ecosys di KYOCERA Document Solutions Italia, riciclo e riutilizzo consentono di ridurre la produzione di rifiuti informatici e lo spreco di risorse naturali. La grande novità del Green IT è in questo cambio di prospettiva: le condotte virtuose fanno bene all'ambiente quanto al bilancio. Si riducono i costi di gestione e manutenzione. E oltre al denaro, si risparmia anche tempo, a beneficio della produttività.

Tags:
kyoceragreeninformation technology
in evidenza
Giorgia Rossi-Dazn, colpo di scena Arriva la "nuova" Diletta Leotta

Colpo di tele-mercato

Giorgia Rossi-Dazn, colpo di scena
Arriva la "nuova" Diletta Leotta

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat

MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.