A- A+
MediaTech
POMPIERI INCENDIO

Tecnologia tedesca per i pompieri italiani. Nei giorni scorsi sono state consegnate al ministero dell'Interno le prime unità mobili di addestramento aeroportuale prodotte da Dreager Safety per i Vigili del fuoco. Saranno operative a breve termine nei distaccamenti aeroportuali Vigili del fuoco di Ancona e Lamezia Terme. La fornitura è costata 2,350 milionid di euro: la tedescas Draeger Safety ha vinto la gara europea.

Il bando prevedeva la fornitura di dieci unità di addestramento che si contraddistinguessero, oltre che per conformità alle ultime e più restrittive normative tecniche e di sicurezza, anche per la facilità di assemblaggio e di trasporto. “I concetti vincenti del sistema Afs 3000 - spiega Massimiliano Tarallo, amministratore delegato Draeger Safety - sono molteplici: innanzitutto l’estrema praticità che deriva dal fatto che il simulatore è auto-trasportato con mezzi standard; in secondo luogo, le operazioni di montaggio sono talmente semplici e intuitive che, in quattro ore, e con l’intervento di due soli operatori, l’unità mobile è pronta all’uso; infine, è utile ricordare che, proprio grazie alla sua semplice realizzazione, può essere installata senza la necessità di lavori civili (fondamenta) e senza particolari accorgimenti per la superficie di appoggio”.

Il progetto è stato fortemente "voluto da noi - dichiara Carlo Metelli che guida la direzione dell’Area V Soccorso aeroportuale del ministero degli Interni - e rappresenta davvero una punta di diamante per tutto il corpo. I punti di forza del sistema, che abbiamo studiato nei minimi particolari, sono fondamentalmente tre: l’estrema flessibilità di impiego, che si traduce nella possibilità di individuare con facilità le zone da adibire ad addestramento e quindi di non interferire con le normali operazioni aeroportuali; la possibilità, quando si sarà raggiunto il pieno regime (entro fine anno), di coprire tutto il territorio nazionale con dieci unità operative e, infine, il consistente risparmio dei costi di addestramento, in quanto le operazioni potranno essere effettuate on site e negli orari di minore traffico aereo”. (F.V)

 
Tags:
tecnologiapompieri

i più visti

casa, immobiliare
motori
Nuovo ŠKODA KAROQ: design più raffinato e miglior efficienza

Nuovo ŠKODA KAROQ: design più raffinato e miglior efficienza


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.