The Vortex/ L'Italia può vibrare. Non vibra chi non se n'è ancora accorto

Martedì, 1 giugno 2010 - 14:00:00

In che paese viviamo? Ce lo chiediamo ogni giorno, tra orgogli nazionalistici e depressioni cosmiche. Prevale il pessimismo, non senza ragioni: siamo un paese arretrato, analfabeta digitale, TVcentrico... Poi andiamo a leggere certi numeri, ci riflettiamo su e scopriamo che disegnano un paese imprevisto. Una nazione che ha, quanto meno, grosse potenzialità. Basterebbe saperle sfruttare. Un paese che silenziosamente sta facendo una rivoluzione che non fa notizia, non ancora.

Il mondo offline è bloccato, cambiare gli equilibri è difficle, richiede investimenti, rischi anche grossi. Ma il digitale sta aprendo nuovi spazi, e questi spazi sono aperti, disponibili a chi ne comprenderà le potenzialità per primo. Nuovi clienti, nuovi business ci aspettano. Non ci viene richiesto di buttare a mare quello che abbiamo costruito, quello che sappiamo. Ci serve aggiornarci, capire i nuovi meccanismi, e cominciare a investire energie. E sapete perché può funzionare?

Perché questo paese sta cambiando, e cambierà sempre di più. Leggete qui:
* Tempo medio speso online in Italia: 32 ore/mese, più di un’ora al giorno: quanto tempo dedicate ogni giorno alla lettura di un quotidiano?
* Italia secondo paese in Europa per connessioni internet in mobilità, primo paese in Europa (quarto al mondo) nella diffusione della connessione 3G, davanti a UK, Germania, Francia. In quali altri campi possiamo vantare una posizione simile?
* Italia primo paese in Europa per numero di smartphone (cellulari con connessione a internet): 15 milioni. Superiore alla somma della tiratura quotidiana di tutti i quotidiani locali
* Numero di "cittadini" di Facebook in Italia: oltre 13 milioni. Per dire: la somma della popolazione delle prime 15 città italiane è meno di 10 milioni.
* Volumi e-commerce Italia ultimo anno: 10 miliardi di €. Per farsi un'idea, il fatturato di tutto il gruppo Coin è circa mezzo miliardo.

C'è una nuova audience, sempre più grande. Un ambiente in movimento, in cui le persone, tra l'altro, cercano informazioni sui prodotti, si fanno delle opinioni e poi magari finalizzano nel negozio sotto casa.
L'Italia può vibrare. Non vibra chi non se n'è ancora accorto.

The Vortex

 

Questa rubrica di Affaritaliani.it nasci in collaborazione con The Vortex, una think tank che nasce per mettere in ordine i pezzi, dissipare la nebbia, illuminare il cammino. Per saldare il Kotler con l'Unconventional Marketing, Canale 5 con Twitter, la GDO con eBay, in un insieme liquido, dove a vincere è sempre il vortice.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA