Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Trend nel mercato del digital advertising. L'intervista a Francesco Barbarani, Head of Fox Networks & Digital

Trend nel mercato del digital advertising. L'intervista a Francesco Barbarani, Head of Fox Networks & Digital

Barbarani, l'ingresso nel network .Fox dell'editore Primo Italia, internet tv italiana disponibile su tv connesse, smartphone e tablet, in quale tipo di strategia di business si inserisce?

"L'ingresso della internet tv italiana di proprietà del Gruppo Vetrya di cui gestiamo oggi la raccolta pubblicitaria, estende le frontiere dell’advertising digitale, segnandone il percorso evolutivo ed offrendo contenuti innovativi ai consumatori, assicurando esperienze di intrattenimento di alta qualità senza limiti spazio-temporali e tecnologici. L’interazione tra Tv e web diventa sempre più non solo sinergica ma anche strategica. Le aziende si rivolgeranno quindi al mondo digitale per poter raggiungere determinati target e rafforzare il messaggio integrandosi con gli altri media. La nostra strategia punta quindi a essere un interlocutore per le aziende inserzioniste in grado di veicolare verso gli utenti messaggi di comunicazione su una pluralità di media, di schermi e di device".

Da poco è stato nominato head of Fox Networks & Digital di Fox Channels Italy, quindi responsabile anche della divisione Digital. Come cambia il suo ruolo?

"E' un riconoscimento dell’importanza crescente del digitale e di una sua sempre più forte e necessaria integrazione con gli strumenti del network di pubblicità. Questo cambiamento si inserisce inoltre in direzione di un ulteriore rafforzamento della posizione del giovane e dinamico network .Fox in qualità di advisor per le aziende nell’implementare progetti di advertising digitali e iniziative speciali, superando le forme dell’advertising classico ed esplorando sempre nuove frontiere. Oltre a coordinare e pianificare le varie campagne pubblicitarie sui siti internet dei nostri editori, veicoliamo sul web i contenuti speciali dei diversi canali Fox presenti su Sky, facendo leva sui nuovi strumenti che il web mette a disposizione. Il mondo della tv e l’universo digitale viaggiano infatti di pari passo, confermando l’importanza dell’efficacia della tv integrata in modo sinergico al web. Continua a confermarsi attività importante di .Fox il progetto FlopTV, la web tv italiana dedicata alla comicità ed al surreale con contenuti prodotti da Fox Channels Italy. Il punto forte di FlopTV è la disponibilità su una molteplicità di piattaforme che spaziano dal web tradizionale agli smartphone, passando per smart tv, decoder digitali, tablet e game consolle, consentendo agli utenti di accedere ai propri contenuti preferiti in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi luogo".

Qual è il trend 2012 nel digital advertising su cui voi stessi puntate?

"Sono molto soddisfatto dell’andamento che il gruppo sta seguendo, il 2011 si è concluso con un’ottima performance di .Fox che ha terminato l’anno fiscale registrando una raccolta pubblicitaria di circa 3 milioni di euro e un incremento del 40% rispetto all’anno precedente. Internet sta lanciando segnali positivi al mercato, in termini di crescita percentuale e in termini assoluti i numeri mi sembrano ancora piccoli ma entro breve mi aspetto che arrivino ulteriori investimenti significativi, e quindi che anche i numeri assoluti divengano importanti. Per esempio, grazie alle varie tipologie di video advertising, si stanno affacciando alla comunicazione online tante aziende che non avevano ancora investito cifre rilevanti sul web. E proprio il video advertising nelle sue varie forme, associato sempre a progetti di comunicazione che uniscono formati impattanti a contenuti esclusivi a vantaggio dei brand, ha portato .Fox Networks a raggiungere eccellenti risultati economici e già per questo primo quarter l’andamento si sta rivelando positivo".

Quali sono le nuove opportunità dell'advertising digitale che le aziende possono sfruttare?

"Oltre ai classici formati pubblicitari, il video advertising nelle sue varie forme sta conoscendo una fase molto promettente, e ciò permette di attrarre sul digitale investitori che precedentemente non prendevamo in considerazione questo mezzo all’interno del media mix. Facendo leva su formati impattanti e sulla capacità del video di attirare l’attenzione dell’utente, appassionandolo in un modo sempre coinvolgente, .Fox permette alle aziende di comunicare in modo aperto e innovativo con i propri interlocutori. Stiamo investendo molto sulle nuove piattaforme, come smartphone, tablet e smart TV, superando le barriere dell’advertising digitale. La nuova frontiera del web, legata sia ai social network sia alle piattaforme di comunicazione video, sarà sempre più importante. L'obiettivo è quello di far comprendere alle imprese la forza e l’influenza che risiedono in questi nuovi 'mercati', ottimo punto d’incontro con i clienti. Le aziende continuano sempre più ad interessarsi ai contenuti video, area di crescita significativa, che sta conquistando uno spazio sempre crescente. Il video è ormai parte integrante della maggior parte dei progetti di .Fox Networks & Digital".

La comunicazione online è sempre più legata ai contenuti di intrattenimento e alla  dimensione social. Quali scenari prevede?

"La dimensione social dei contenuti avrà un ruolo sempre più determinante poiché, generando alti livelli di interattività e coinvolgimento, permette di accorciare le distanze tra brand e utente e di accrescere il ruolo attivo del consumatore. L’approccio integrato di .Fox Networks è volto proprio a supportare le aziende ad essere efficaci nel comunicare con i propri utenti e nell’agevolare il raggiungimento dei propri risultati di business. Progetti di branded entertainment content con un’importante dimensione social come Sex Education Show e la campagna Durex, si sono rivelati particolarmente efficaci e di successo".

Maria Teresa Melodia

 


 

I giochi del momento:

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.