A- A+
MediaTech
Twitter, Periscope contro Meerkat: la rivoluzione in live streaming

Parte il contrattacco: Periscope, app acquisita da Twitter, sfida Meerkat. Sono entrambi servizi di live streaming: pochi tap e il video ripreso con il proprio dispositivo mobile viene twittato, con un link.  
 

Periscope vs Meerkat

La prima a partire è stata MeerkatL'app passa in pochi secondi dall'avvio della registrazione alla trasmissione sul sito di microblogging. Per cominciare, i primi spettatori saranno i propri follower. A fare il resto saranno le condivisioni. Se poi si sceglierà di postare, a streaming concluso, il video su YouTube, basterà utilizzare un servizio collaterale. Niente app: basta l'hastag #Katch e il gioco è fatto. Il successo di Meerkat ha moltiplicato in pochi giorni la raccolta fondi e portato il valore dell'app a 40 milioni di dollari. Fino a costringere Twitter a rivedere i suoi programmi. Il sito ha prima tentato di frenare Meerkat. Poi è partito al contrattacco, acquistando un'applicazione molto simile: Periscope.

 

Come funziona Periscope

Twitter, in pochi giorni, ha reso disponibile Periscope (per ora solo su iOS). Una volta partita la registrazione e pubblicata via Twitter (come Meerkat), l'app di Twitter consente di chattare mentre si guarda il video ed esprimere il proprio piacere: un tap farà comparire dei cuoricini sullo schermo. E' solo una sfida tra app? No, c'è molto di più. Twitter si è mosso rapidamente per paura di vedere erosa una parte del mercato che da tempo ha individuato come il più profittevole dei prossimi anni: il video. Non solo per ragioni legate al piacere della naigazione, ma soprattutto per una questione pubblicitaria: lo streaming via Twitter è una rivoluzione perché introduce una nuova modalità di comunicazione applicabile a mondi diversi, dal giornalismo all'advertising.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags:
periscopemeerkattwitterappvideostreaminglive streaming
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal

Scatti d'Affari
SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal


casa, immobiliare
motori
DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate

DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.