Twitter ha annunciato il lancio di Vine, una nuova application per condividere brevi video con lo smartphone o il tablet. Attualmente disponibile solo per iPhone e iPad (ma arriverà presto anche per le altre piattaforme), l'app consente di registrare filmati della durata massima di 6 secondi per poi condividerli "in loop" direttamente attraverso Twitter o Facebook.

L'annuncio è stato dato sul blog di Twitter. Di fatto, Vine è una sorta di "video social network" indipendente dallo stesso Twitter, e infatti non è necessario avere un account sulla piattaforma dei 140 caratteri per utilizzare il nuovo servizio.
Lo sviluppo di Vine era iniziato in maniera indipendente, fino a quando Twitter non ha aquisito l'app lo scorso ottobre con lo scopo di conquistare quel pubblico che non si accontenta di condividere semplici messaggi di testo.
"Vine è la cosa più eccitante che abbia visto in un istante", dice il co-fondatore di Twitter Jack Dorsey; "Non solo per la squadra, perché porta una forma d'arte del tutto nuova per il mondo".