A- A+
MediaTech

Arriva il Windows Phone da 150 dollari (110 euro). Se fino a oggi il sistema operativo mobile di Microsoft ha equipaggiato dispositivi di fascia alta e medio-alta, la situazione ora cambia. Peccato che lo smartphone in questione, prodotto dalla cinese Huawei, non arriverà mai in Italia ma sia destinato esclusivamente al mercato africano.

huawei 4afrika

Lo Huawei 4Afrika rappresenta infatti lo sbarco di Microsoft nel vasto e promettente mercato del mobile del continente nero: "Crediamo che non ci sia mai stato un momento migliore per investire in Africa e che l'accesso alla tecnologia - in particolare servizi cloud e smart device - possa costituire un grande acceleratore per la competitività africana", dice il presidente di Microsoft International Jean-Philippe Courtois. Gli smartphone, in Africa, costituiranno il principale strumento di accesso a internet per la maggioranza della popolazione.

Il Windows Phone "low cost" (il prezzo di 150 dollari non è stato ancora ufficializzato, ma è stato rivelato dal New York Times) sarà in vendita da fine mese in Angola, Egitto, Costa d'Avorio, Kenya, Marocco, Nigeria e Sud Africa, e sarà solo il primo di una serie di dispositivi "powered by Microsoft" studiati appositamente per questa regione. Simile esteticamente all'Ascend W1 presentato al recente Ces di Las Vegas, lo Huawei 4Arfika ha un display da 4 pollici con risoluzione 480x800, processore Snapdragon dual-core da 1,2 GHz, camere frontale e posteriore, 4 GB di memoria interna. Sarà disponibile in quattro colori: blu, rosso, nero e bianco e avrà precaricate diverse app realizzate da sviluppatori africani per il mercato locale.

L'ingresso di Microsoft sul mercato degli smartphone in Africa segue di poco quello di Intel, che ha lanciato in Kenia (con l'operatore Safaricom) Yolo, smartphone ancora più economico progettato anch'esso specificamente per quel continente: display da 3,5 pollici, processore dual-core da 1,2 GHz, 4 GB di memoria interna, fotocamera da 5 megapixel e sistema operativo Android 4.0, per un prezzo corrispondente a circa 95 euro. In attesa dall'arrivo in forze di Nokia. La battaglia per la conquista dell'Africa è appena iniziata.

Tags:
smartphonemicrosoftafricahuaweiwindows phoneintelyolo
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up

Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.