Yahoo! vuole Dailymotion per sfidare YouTube

Yahoo! è in trattativa con Orange (France Telecom) per l’acquisizione del 75% della francese Dailymotion, seconda piattaforma di condivisione video al mondo. Lo rende noto il Wall Street Journal, secondo il quale Dailymotion potrebbe essere valutato 300 milioni di dollari. Se andasse in porto, si tratterebbe dell’operazione più importante condotta dal Ceo di Yahoo! Marissa Mayer da quando è alla guida dell’azienda.
Grazie a Dailymotion, principale concorrente di YouTube, Yahoo! allargherebbe il proprio business nel settore dei servizi di video online in Europa e Asia, in linea con le strategie di Mayer che non ha nascosto di ritenere strategici nuovi investimenti oltreoceano. France Telecom ha completato il mese scorso l'acquisizione di Dailymotion per una cifra complessiva di 170 milioni di dollari.
Dailymotion non è comunque l'unica società nel mirino di Yahoo!, che ha appena annunciato l'acquisto di Jybe, una startup fondata da cinque ex dipendenti della stessa società di Sunnyvale specializzata nell'offerta di raccomandazioni personalizzate per gli utilizzatori in base ai dati raccolti sui social network.