A- A+
Medicina
"Nessuna estensione in ambito estetico per il botulino agli odontoiatri"

Nessuna estensione in ambito estetico all’uso di botulino da parte dei medici odontoiatri. La determina AIFA è ben specifica sugli ambiti di applicazione: spasmo emifacciale e distonie focali associate

In questi giorni si sono susseguiti articoli stampa e newsletter dove alcune associazioni dell’ambito odontoiatrico diffondevano i contenuti relativi alla determina AIFA 241/2017 che estende all’odontoiatra la possibilità di impiegare due specialità medicinali di fascia H ‘Dysport’ e ‘Botox’.

Quello che appare grave è che le informazioni diffuse facciano riferimento ad una generica estensione di impiego all’odontoiatra per fini terapeutici senza evidenziare che la determina AIFA è ben specifica e cita:

[PAGINA 3 determina AIFA 241/2017 5’ paragrafo]

Considerato tutto quanto sopra esposto, l’estensione all’odontoiatra della possibilità di prescrivere e somministrare la tossina botulinica di tipo A per indicazioni terapeutiche può essere presa in considerazione esclusivamente per i medicinali Botox e Dysport e limitatamente alle indicazioni terapeutiche approvate (Botox: spasmo emifacciale e distonie focali associati; Dysport: spasmo emifacciale]

[PAGINA 4 determina AIFA 241/2017 2’ paragrafo]

si conferma che i medicinali sopraindicati non sono invece prescrivibili e somministrabili per tutti gli altri usi clinici menzionati nella letteratura portata a supporto della richiesta del 20 ottobre 2016, protocollo AIFA-STDG-A-13627 del 10.02.2017, dell’associazione Italiana di Medicina Estetica Odontoiatrica (SIMEO) e della Perioral and OralIntegratedEstheticsScientific International Society (POIESIS)

Pertanto si ribadisce come ad oggi la determina AIFA consenta di impiegare solo specialità medicinali di fascia H (che hanno un conseguente limite di impiego in strutture ospedaliere o assimilabili e secondo le specifiche relative ai farmaci citati nella determina AIFA) all’odontoiatra ESCLUSIVAMENTE per le indicazioni terapeutiche di:

  1. SPASMO EMIFACCIALE
  2. DISTONIE FOCALI ASSOCIATE

Le società scientifiche ritengono doveroso informare associati, colleghi, odontoiatri di quanto sopra affinché vi sia chiarezza e sicurezza per il paziente finale.

 

 

Tags:
aifa botulino odontoiatribotulino odontoiatriaifa botulino




in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.