A- A+
Medicina
"Nessuna estensione in ambito estetico per il botulino agli odontoiatri"

Nessuna estensione in ambito estetico all’uso di botulino da parte dei medici odontoiatri. La determina AIFA è ben specifica sugli ambiti di applicazione: spasmo emifacciale e distonie focali associate

In questi giorni si sono susseguiti articoli stampa e newsletter dove alcune associazioni dell’ambito odontoiatrico diffondevano i contenuti relativi alla determina AIFA 241/2017 che estende all’odontoiatra la possibilità di impiegare due specialità medicinali di fascia H ‘Dysport’ e ‘Botox’.

Quello che appare grave è che le informazioni diffuse facciano riferimento ad una generica estensione di impiego all’odontoiatra per fini terapeutici senza evidenziare che la determina AIFA è ben specifica e cita:

[PAGINA 3 determina AIFA 241/2017 5’ paragrafo]

Considerato tutto quanto sopra esposto, l’estensione all’odontoiatra della possibilità di prescrivere e somministrare la tossina botulinica di tipo A per indicazioni terapeutiche può essere presa in considerazione esclusivamente per i medicinali Botox e Dysport e limitatamente alle indicazioni terapeutiche approvate (Botox: spasmo emifacciale e distonie focali associati; Dysport: spasmo emifacciale]

[PAGINA 4 determina AIFA 241/2017 2’ paragrafo]

si conferma che i medicinali sopraindicati non sono invece prescrivibili e somministrabili per tutti gli altri usi clinici menzionati nella letteratura portata a supporto della richiesta del 20 ottobre 2016, protocollo AIFA-STDG-A-13627 del 10.02.2017, dell’associazione Italiana di Medicina Estetica Odontoiatrica (SIMEO) e della Perioral and OralIntegratedEstheticsScientific International Society (POIESIS)

Pertanto si ribadisce come ad oggi la determina AIFA consenta di impiegare solo specialità medicinali di fascia H (che hanno un conseguente limite di impiego in strutture ospedaliere o assimilabili e secondo le specifiche relative ai farmaci citati nella determina AIFA) all’odontoiatra ESCLUSIVAMENTE per le indicazioni terapeutiche di:

  1. SPASMO EMIFACCIALE
  2. DISTONIE FOCALI ASSOCIATE

Le società scientifiche ritengono doveroso informare associati, colleghi, odontoiatri di quanto sopra affinché vi sia chiarezza e sicurezza per il paziente finale.

 

 

Tags:
aifa botulino odontoiatribotulino odontoiatriaifa botulino
in evidenza
Festival Economia: "Professione Manager" Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Il direttore di affaritaliani a Trento

Festival Economia: "Professione Manager"
Perrino ospita Scaroni e Fiorani

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica

Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.