A- A+
Medicina
"Allenatore alleato di salute": la Federazione Canottaggio per la prevenzione
Giovanni Malagò, Presidente del CONI

di Lorenzo Zacchetti

E' stato firmato oggi al CONI il protocollo d’intesa biennale tra Insieme contro il cancro e la FIC (Federazione Italiana Canottaggio) sul progetto "Allenatore Alleato di Salute"

"Allenatore Alleato di Salute" è un progetto partito nel 2016 e che in questi anni ha coinvolto le federazioni italiane di calcio e pallacanestro, per poi essere presentato al Parlamento Europeo e ottenere la collaborazione della AEFCA (l'associazione europea degli allenatori di calcio).

Il suo scopo è diffondere la cultura della prevenzione attraverso lo sport.

"Solo nel nostro Paese più del 21% dei teenager e dei bambini non pratica alcuna attività sportiva. L’inattività determina fino al 20% dei casi di cancro pari a più di 74.000 nuove diagnosi l’anno", spiega il prof. Francesco Cognetti, presidente di Insieme contro il Cancro. "E’ un grande onore aver coinvolto gli amici del canottaggio. Il 40% delle neoplasie è evitabile adottando stili di vita sani che però devono essere seguiti fin da bambini. I giovani del nostro Paese hanno bisogno di una corretta e qualificata educazione alla salute. Da qui la necessità di trovare nuovi potenziali educatori”.

Secondo un sondaggio il 36% degli Under 19 del nostro Paese chiede al proprio allenatore consigli sul benessere e quindi si rende necessario avviare delle iniziative formative per istruire gli allenatori a questa mansione.

Testimonial del progetto è Massimiliano Allegri, ex allenatore di Juventus e Milan, e con il coinvolgimento della Federazione Italiana Canottaggio ora si estende ai suoi tesserati, che sono più di 30.000.

Giuseppe Abbagnale, Presidente della FIC, commenta:  "Nell’anno delle Olimpiadi vogliamo valorizzare temi fondamentali come l’importanza dell’attività motoria. Per questo, in accordo con il Direttore Tecnico Cattaneo e l’Area Formazione federale, nei prossimi mesi avvieremo corsi specifici e distribuiremo materiale informativo coinvolgendo gli allenatori di canottaggio e di indoor rowing affiliati alla nostra Federazione”.

“Il canottaggio è uno sport nel quale risultano fondamentali l’intesa tra compagni e il gioco di squadra - aggiunge Giovanni Malagò, Presidente Nazionale del CONI -. E’ questo lo spirito di Allenatore Alleato di Salute, una campagna dove i coach vengono inseriti nel team di educatori dei nostri ragazzi. Il loro ruolo viene così ulteriormente valorizzato e diviene ancora più fondamentale per la crescita sportiva e umana dei giovani. Siamo lieti che la FIC abbia deciso di aderire ad una campagna che ha già ottenuto risultati importanti e auspichiamo che al più presto altre Federazioni siano coinvolte”.

“Incentivare la prevenzione delle patologie più diffuse, come le neoplasie, deve essere un imperativo delle istituzioni sanitarie - sostiene Pierpaolo Sileri, Viceministro della Salute -. Si tratta di un investimento indispensabile per l’intero sistema sanitario nazionale che non può essere più rinviato. Ben vengano quindi le nuove alleanze tra il mondo dello sport e quello della medicina per l’avvio di campagne di sensibilizzazione su un tema, la tutela della salute, ancora trascurato”. 

 

Commenti
    Tags:
    "allenatore alleato di salute"; federazione canottaggio; prevenzione; tumori




    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.