A- A+
Medicina
Con uno stile di vita sano 80% di attacchi di cuore in meno

Che uno stile di vita sano potesse diminuire la probabilità di un attacco di cuore era noto. Ma ora un gruppo di ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma, hanno realizzato uno studio - pubblicato sul Journal of American College of Cardiology - che arriva a conclusioni davvero eccezionali.  L'80% degli uomini, infatti, potrebbe prevenire gli episodi coronarici semplicemente adottando scelte di vita più salutari.  Esercizio fisico regolare  e una dieta corretta, non fumare e ridurre il più possibile l’assunzione di alcool può prevenire infarto del miocardio e ictus.

Nell'incidenza che regola la comparsa di un attacco di cuore, non vanno logicamente trascurati fattori di natura congenita o metabolica, ma, secondo quanto sostengono i ricercatori, la conversione verso uno stile di vita sano è in grado di svolgere un evidente ruolo di prevenzione anche presso individui con una pregressa condizione di colesterolo alto o ipertensione, andando così ad invertire un versante diagnostico piuttosto oscuro e ad azzerare le inziali condizioni sfavorevoli.

Lo studio svedese, infatti, ha individuato una riduzione del rischio di attacco di cuore per ogni fattore di stile di vita individuale che i partecipanti esercitavano. Ad esempio, seguire una dieta a basso rischio - con un consumo minimo di alcol - ha portato a una stima del rischio di infarto del 35% più basso rispetto al gruppo ad alto rischio, cioè quelle persone che non praticavano alcuno dei fattori riducenti il rischio.
 

Tags:
attacchicuoreprevenzionevitasana
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.