A- A+
Medicina
Bere un cucchiaio di olio di oliva la mattina a digiuno fa bene: i benefici

Bere un cucchiaio di olio di oliva al mattino a digiuno fa molto bene alla salute: tutti i benefici

L’olio extra vergine di oliva non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. È consigliato anche dai nutrizionisti nelle diete per i benefici che è in grado di apportare. È un alleato della salute e, se bevuto al mattino prima di fare colazione, fa molto bene all’apparato digerente, al cuore, al fegato, alle ossa, ha anche un effetto antitumorale e non solo.

Bere olio extra vergine di oliva al mattino a digiuno: benefici per il cuore. Aumenta il colesterolo buono

L’olio extra vergine di oliva è ricco di proprietà importanti per il nostro organismo. Contiene infatti antiossidanti, acidi grassi essenziali, polifenoli in grado di mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. In particolare favorisce un aumento del colesterolo buono Hdl, mentre fa diminuire il colesterolo cattvo Ldl.

L’olio EVO protegge e migliora la funzionalità del sistema cardiocircolatorio.

Benefici di un cucchiaio di olio di oliva al mattino per apparato digerente e fegato

Bere olio d’oliva al mattino a stomaco vuoto favorisce inoltre la corretta funzionalità dell’apparato digerente. Agevola infatti il transito degli alimenti e aiuta l’intestino a lavorare con facilità e senza sforzi. Ha infatti un leggero effetto lassativo.

L’olio extra vergine d’oliva svolge anche un’azione depurativa sul fegato ed ha un potente effetto antinfiammatorio. Fa bene allo stomaco e riduce problemi legati all’organo, come la gastrite.

Un cucchiaio d’olio d’oliva al mattino a stomaco vuoto: potente effetto antitumorale

Consumare olio extravergine d’oliva è “la prima profilassi anti-cancro che possiamo fare”, ha spiegato la dottoressa Farnetti. Esso è infatti ricco di idrossitirosolo e tirosolo, sostanza dalle proprietà antitumorali.

L’olio Evo rinforza anche il sistema immunitario e regola il microbiota intestinale, ossia l’insieme dei microrganismi che si formano nell’intestino.

Olio d’oliva al mattino: fa bene a capelli e ossa. Effetto anti-age

Ricco di antiossidanti e polifenoli, l’olio extravergine di oliva favorisce la longevità con il suo potente effetto anti-invecchiamento.

Migliora l’assorbimento delle vitamine, in particolare A, E, D e K2. Favorisce dunque la bellezza della pelle, aiuta la memoria e rinforza le ossa. Consente infatti di assorbire più calcio e magnesio.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    olio d'oliva al mattinoolio di oliva al mattinoolio di oliva al mattino a digiunoolio di oliva al mattino fa benebere olio d'oliva al mattinocucchiaio olio d'oliva al mattinoolio extravergine di oliva al mattino a digiunobenefici olio di oliva al mattinoun cucchiaio di olio d'oliva al mattinoun cucchiaio di olio di oliva al mattinoun cucchiaio di olio di oliva al mattino a digiunoun cucchiaio di olio extravergine di oliva al mattinobenefici di un cucchiaio di olio di oliva al mattinoun cucchiaio di olio di oliva e limone al mattinoun cucchiaino d'olio d'oliva al mattino a digiuno1 cucchiaio di olio di oliva al mattino
    in evidenza
    Ciclone al Sud, sole al Nord Il meteo divide l'Italia in due

    Come sarà il weekend

    Ciclone al Sud, sole al Nord
    Il meteo divide l'Italia in due

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Pirelli: viaggiare sicuri e in regola d’inverno

    Pirelli: viaggiare sicuri e in regola d’inverno


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.