Chirurgia social: intervento al seno in diretta su Facebook
Intervento di plastica al seno in diretta su Facebook. Donna si lascia riprendere sotto i ferri «Tutto ok, sto benissimo».
Facebook entra in sala operatoria: medico filma unʼoperazione al seno e la condivide in diretta Facebook
Succede a Napoli, noto chirurgo plastico riprende intervento di chirurgia al seno e lo condivide su Facebook col benestare della paziente con la quale conversa:
Chirurgo: "Stiamo provando una protesi 'sizer' per vedere quale sarà la misura finale e, nel frattempo, la nostra amica ci dice qualcosa di suo..."
Paziente: "Sto benissimo, tutto ok. Un'equipe medica al top..."
Il video, pubblicato su un profilo pubblico aperto, ha suscitato l’interesse di tanti internauti che, affascinati dalla voglia di apparire più belli, sono rimasti incollati al monitor per seguire l’andamento dell’operazione spiegata in ogni dettaglio dal noto chirurgo.
Non sono tuttavia mancate nemmeno le critiche. Così infatti ha dichiarato Silvestro Scotti, presidente dell'Ordine dei Medici di Napoli:
"Come medico io non avrei pubblicato il video, sul piano morale la mia valutazione non è molto positiva. Capirei se il video fosse diffuso in un sistema professionale, ma quest'esposizione su Facebook proprio non la comprendo. Tuttavia non c'è alcun profilo di illegittimità, se la paziente è contenta e consenziente non ci sono problemi".