A- A+
Medicina
Colesterolo alto e caffè: c'è una correlazione ma non dipende dalla varietà

Colesterolo alto e caffè: una ricerca norvegese conferma che questa bevanda, con una particolare preparazione, può influire negativamente sui grassi nel sangue

Si parla di colesterolo alto quando la concentrazione di grassi nel sangue supera i 240 mg/dl. Questa condizione, che aumenta il rischio di malattie cardiovascolari come ictus e infarto,  stando ai dati dell’Osservatorio epidemiologico cardiovascolare Iss-Anmco si riscontra nel 38% degli italiani. Chi soffre di colesterolo alto deve seguire una dieta equilibrata ed evitare alimenti ricchi di grassi, fritti e insaccati. Tra i prodotti sconsigliati secondo una ricerca della Tromsoe Hearth Study, in Novergia, oggi figura anche il caffè, il cui prezzo è salito alle stelle.

Colesterolo alto e caffè: trovata una correlazione, ma gli italiani possono stare tranquilli

Lo studio condotto dai ricercatori novergesi ha coinvolto 14.500 persone e ha scoperto un'effettiva correlazione tra caffè e colesterolo alto. Il problema non risiede però nella bevanda in sé quanto in come viene preparato. Ad alzare i livelli di grassi nel sangue sarebbe il caffè bollito, che viene consumato soprattuto nel Medioriente e nei Paesi nordici. Il caffè bollito si prepara spezzettando grossolamente i chicci e facendoli bollire per circa 10 minuti. Con questa preparazione restano attive due sostanze, il cafestolo e il cafeolo, che possono incentivare il colesterolo alto. In più nel Nord Europa si tende a insaporirlo con panna, latte scremato e caramello, tutti prodotti che se assunti ogni giorno possono creare danni ai sistema cardiocircolatorio. Noi italiani che utilizziamo per tradizione la moka e oggi le ormai diffusissime cialde non abbiamo quindi nulla da temere.

Il caffè espresso invece, stando ad alcuni studi condotti in Olanda e Finlandia, è molto utile per combattere il colesterolo alto in quanto contiene molti acidi clorogenici, che hanno un potere preventivo nei confronti di malattie come il diabete tipo 2 e il morbo di Parkinson.

Leggi anche:

Colesterolo alto: 3 integratori naturali per abbassarlo senza farmaci

Colesterolo alto: quando e quanta acqua bere per controllare la glicemia

Colesterolo alto: ecco 7 formaggi a cui puoi non rinunciare

Omicron, perché è più contagiosa? La scienza ha trovato la risposta

Commenti
    Tags:
    alimentazionecaffècolesterolo altodietamedicinasalute




    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.