A- A+
Medicina
Come bere acqua e limone la mattina per avere benefici senza danni
Come bere acqua e limone

Come bere acqua e limone la mattina a digiuno per avere solo benefici senza danni

Bere acqua e limone la mattina a digiuno fa molto bene ed è una pratica piuttosto diffusa. Tuttavia se assunta nel modo sbagliato, la bevanda potrebbe diventare dannosa. Ci sono inoltre dei casi in cui andrebbe evitata. Ecco tutto quello che c’è da sapere: benefici, controindicazioni, a chi è sconsigliata, come berla.

Acqua e limone la mattina a digiuno: fa bene davvero?

Bere acqua e limone apporta numerosi benefici all’organismo. Per citarne solo alcuni, la bevanda depura l’organismo eliminando le scorie e le tossine in eccesso, rende la pelle più luminosa e tonica, favorisce la regolarità intestinale, riduce il gonfiore addominale, diminuisce le infiammazioni articolari, rinforza il sistema immunitario. Sono in molti a ritenere che bere acqua e limone faccia anche dimagrire, ma è tutto vero? Ecco la verità.

Acqua e limone a digiuno al mattino fa dimagrire?

Secondo un’opinione diffusa, bere acqua e limone sarebbe un metodo semplice e non faticoso per dimagrire, considerate le proprietà drenanti e di attivazione del metabolismo, tipiche della bevanda. In realtà il limone contiene vitamina C e sali minerali, sostanze che non hanno un effetto dimagrante.

Bere acqua e limone fa bene o fa male? ACQUA E LIMONE CONTROINDICAZIONI

Il limone è sicuramente ricco di vitamina C. Assumerlo quotidianamente a digiuno potrebbe però, a lungo andare, irritare lo stomaco. Nei pazienti affetti da gastrite l’acido citrico può danneggiare la mucosa gastrica a causa dell’aumento di acidità. Se prolungata nel tempo, questa abitudine può danneggiare anche la mucosa di persone sane. Le controindicazioni non si limitano allo stomaco, ma possono riguardare anche il cavo orale.

Bere acqua e limone per lungo tempo: controindicazioni per il cavo orale

Un’assunzione prolungata di acqua e limone può provocare disturbi al cavo orale, a causa dell’azione erosiva dell’acido citrico. Potrebbe infatti danneggiare lo smalto dei denti.

Come bere acqua e limone per avere benefici senza danni

Esistono degli accorgimenti semplicissimi, che consentono di bere acqua e limone beneficiando delle proprietà della bevanda senza andare incontro a rischi.

Bere acqua e limone con moderazione

È innanzitutto fondamentale assumere la bevanda con moderazione. Quantità eccessive potrebbero provocare bruciore di stomaco e nausea.

Bere acqua e limone con la cannuccia

È poi consigliabile bere il composto tramite una cannuccia e non direttamente dal bicchiere. ll ph acido del limone, se assunto quotidianamente, può danneggiare lo smalto dei denti. Per questo è meglio bere acqua e limone con una cannuccia e sciacquare la bocca dopo.

Bere acqua e limone con acqua tiepida

L’acqua in cui si aggiunge il succo di limone dovrebbe essere tiepida. Il corpo può così metabolizzare facilmente la bevanda. Se si utilizza acqua fredda, per beneficiare dell’effetto depurativo il corpo deve  prima portarla alla giusta temperatura.

Bere acqua e limone la mattina a digiuno

Per ottenere i migliori benefici è preferibile assumere acqua e limone a digiuno al mattino. Se questo non è possibile, la bevanda può essere consumata venti minuti prima dei pasti.

Acqua e limone al mattino: dopo quanto fare colazione?

Il consiglio è quello di bere il composto ameno 20-30 minuti prima di fare colazione.

Per quanto tempo bere acqua e limone

Sarebbe preferibile fare dei cicli che non superino i 30 giorni ognuno. Secondo numerosi siti è però possibile bere acqua e limone tutti i giorni, ma in quantità moderate.

Acqua e limone con zucchero?

Lo zucchero è assolutamente vietato. Rende infatti la bevanda meno efficace, in quanto interrompe l’azione depurativa e disintossicante del limone.

Acqua e limone: a chi è sconsigliata la bevanda

Bere acqua calda e limone a digiuno la mattina non è indicato a chi soffre di gastrite, esofagite da reflusso gastroesofageo, ulcere. Prima di assumere acqua e limone è sempre opportuno chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.

Loading...
Commenti
    Tags:
    come bere acqua e limonecome bere acqua e limone al mattinocome bere acqua e limone per dimagrireacqua e limone la mattinaacqua e limone la mattina fa dimagrireacqua e limone la mattina beneficiacqua e limone la mattina a digiuno beneficiacqua e limone la mattina controindicazioniacqua e limone la mattina a digiuno fa beneacqua e limone al mattinoacqua e limone benefici al mattinoacqua e limone come si faacqua e limone come berlaper quanto tempo bere acqua e limone
    Loading...
    in evidenza
    Flavia Vento torna nella casa Clamoroso, con lei entrano pure...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. GREGORACI FUORI DI SENO. FOTO

    Flavia Vento torna nella casa
    Clamoroso, con lei entrano pure...

    i più visti
    in vetrina
    Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato

    Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot presenta la 508 Sport Engineered ibrida plug-in da 360 CV

    Peugeot presenta la 508 Sport Engineered ibrida plug-in da 360 CV


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.