A- A+
Medicina
Consultori, no agli obiettori di coscienza

Obiettori di coscienza? Bocciati dal Tar del Lazio i ricorsi sui consultori 

Il Tar del Lazio ha ritenuto "infondati" nel merito i ricorsi presentati dalle associazioni e dai movimenti per la vita contro il decreto del Commissario ad acta sulla riorganizzazione delle attivita' dei consultori nella Regione Lazio. Lo comunica in una nota la stessa Regione, spiegando che la vicenda era iniziata nel 2014, quando il Tar si era gia' espresso contro la richiesta di sospensiva dei ricorrenti e che "oggi, con un giudizio nel merito, vede accolta in pieno la posizione assunta dalla Regione Lazio".

Rispetto ai ricorsi presentati dalle associazioni, i giudici amministrativi, spiega la Regione Lazio, hanno stabilito che "le cosiddette 'pillole del giorno dopo' non sono farmaci abortivi ma semplici contraccettivi, come stabilito anche, con dati scientifici, dall'Agenzia italiana del farmaco, Aifa, e dalla sua omologa europea, Ema" e che "l'obiezione di coscienza da parte dei medici, per quanto previsto dalla legge 194, non si puo' applicare alla certificazione dello stato di gravidanza, attestazione necessaria per l'interruzione volontaria di gravidanza (IVG). Tale certificazione, infatti, non riguarda l'IVG ma e' la semplice attestazione di uno stato di salute" .

Tags:
consultori obiettori coscienzaobiettori coscienza consultoriconsultori obiezione coscienza
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022

Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.