A- A+
Medicina
Coronavirus. Dalla Francia una promettente speranza di cura

Un gruppo di ricercatori francesi ha annunciato l’esito dei risultati delle prime prove cliniche per una cura contro il Coronavirus SARS-CoV-2, responsabile della pandemia mondiale.

Gli specialisti dell’Ospedale Universitario Mèditerranèe Infection di Marsiglia sono convinti che l’infezione da Covid-19

possa essere curata con una combinazione di medicinali già esistenti: il vecchio farmaco antimalaria, idroxiclorochina e un antibiotico di largo spettro come l’azitromicina.

I due farmaci sono stati somministrati insieme e separati a un gruppo ristretto di 36 pazienti, positivi e, in alcuni casi, asintomatici.

Una cura promettente dalla Francia

Di queste 36 persone, 16 hanno costituito il gruppo di controllo al quale sono state somministrati i due medicinali, mentre i restanti 20 hanno ricevuto 200 mg. di idroxiclorochina tre volte al giorno.

Sei di questi hanno preso 500 mg. di azitromicina al giorno, i primi due giorni, e 250 mg nei successivi quattro giorni.

I sei membri dell’ultimo gruppo hanno sopportato bene la combinazione dei due farmaci, risultando negativi alla prova al test di Coronavirus già al quinto giorno, mentre quelli che avevano preso la idroxiclorochina hanno recuperato solo il 50% al quinto giorno, rispetto al 18,8% del gruppo di controllo.

Stranamente, una paziente che ha continuato a dare esito positivo dopo essere trattata solo con idroxiclorochina, a partire dall’ottavo giorno ha ricevuto somministrazione di azitromicina e il giorno seguente il controllo è diventato negativo.

I risultati dal mondo scientifico sono stati definiti ‘promettenti’ sull’International Journal of Antimicrobial Agents.

Chiaramente, visto il numero limitato di pazienti coinvolti, sarà necessario allargare a numeri più ampi le prove cliniche.

Il numero dei contagiati a lunedì scorso da Covid-19 è salito nel mondo a 363000, con 15500 vittime (dati portale Worldmeter).

I maggiori contagi in Cina(81000),Italia(59000),Stati Uniti(50000),Spagna(33000) e Germania(28000).

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirusfranciacontagicuraidroclorochina
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Salvini: chiese aperte per Pasqua Da sola la scienza non basta

    Coronavirus vissuto con ironia

    Salvini: chiese aperte per Pasqua
    Da sola la scienza non basta

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: IL NOME E' CALDISSIMO... Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: IL NOME E' CALDISSIMO... Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    5 diverse tipologie di propulsione per la nuova Seat Leon

    5 diverse tipologie di propulsione per la nuova Seat Leon


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.