A- A+
Medicina
Coronavirus, uno starnuto può contagiare fino a 8 metri di distanza

Il Coronavirus si trasmette con le goccioline: uno starnuto può contagiare fino a 8 metri di distanza - CORONAVIRUS NEWS

Gli esperti hanno più volte affermato che il coronavirus si trasmette tramite le goccioline di saliva. Per questo motivo è necessario mantenere una distanza di sicurezza dalle persone e non bisogna mai toccare occhi, naso e bocca con le mani contaminate.

La distanza raccomandata dall’esplosione dell’epidemia è sempre stata quella di un metro  o un metro e mezzo. Diversi esperti hanno suggerito di stare lontano dagli altri almeno due metri. Una ricerca cinese ha poi parlato di 4 metri. Ora emerge un’altra realtà. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Jama e riportato dal Corriere.it, uno starnuto sarebbe in grado di contagiare fino ad 8 metri.

Coronavirus, starnuti e tosse creano una nuvola di gas: per questo le goccioline presenti all’interno possono percorrere 8 metri

Con la tosse e con gli starnuti, in particolare quelli vigorosi, le goccioline che trasportano il virus possono percorrere 8 metri. La distanza è favorita dalla spinta data dalla nuvola di gas che si crea. Lo starnuto e la tosse non creano infatti solo goccioline a corto raggio. Molte di queste sono contenute in una specie di soffio che, trasportandole, le fa arrivare molto lontano. Inoltre l’ambiente che si crea nella nuvola consente ai droplet di non evaporare per un tempo superiore a quello che si registrerebbe se le goccioline fossero isolate. All’interno della nube le goccioline hanno una spinta maggiore e possono trasportare il virus più lontano.

La distanza raggiungibile dipende dalle caratteristiche del paziente (ci sono persone che starnutiscono con molta energia), dalla temperatura, dalla umidità. Secondo lo studio, nella media il coronavirus all’interno della nuvola creata da uno starnuto potrebbe percorrere 7-8 metri.

Commenti
    Tags:
    coronavirus
    in evidenza
    Cristina D'Avena, bikini esplosivo Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

    Wanda, Fico e... Gallery Vip

    Cristina D'Avena, bikini esplosivo
    Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

    Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.