A- A+
Medicina
Diabete e parodontite: diabetici più a rischio, attenzione all’igiene orale

Diabete e parodontite: i diabetici devono stare attenti alle infezioni del cavo orale. Lo studio 

 

Uno studio dell'Università di Barcellona, pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Periodontology, ha rivelato che le persone che hanno gravi infiammazioni gengivali sono più esposte a sviluppare la malattia del diabete. La parodontite è una patologia che attacca ossa e tessuti molli che fanno da sostegno ai dente.
La ricerca è stata condotta su 90 pazienti affetti dalla malattia del diabete di tipo 2 i quali sono stati sottoposti a trattamenti per migliorare la salute orale per sei mesi.

 

Diabete e parodontite: la cura del diabete con l’igiene orale. Gli effetti 


Il trattamento delle infezioni della bocca migliora lo stato glicemico e i livelli di emoglobina glicata ed è molto  importante che la salute orale di questi pazienti sia sempre monitorata. I diabeti sarebbero più esposti a contrarre le parodontiti ma, seguendo una buona salute orale, anche i livelli glicemici migliorano.

 

Diabete e parodontiti: la salute della bocca e dei denti. Le altre malattie 

 

La scarsa salute orale sarebbe anche associata ad altre malattie sistemiche, all’insorgenza di alcuni tipi di cancro e a disturbi metabolici. Ecco perché è bene mantenere i denti e la bocca sempre puliti ed agire tempestivamente quando è in corso un’infezione gengivale.

 

 

Tags:
diabete e parodontitescarsa igiene oralesalute denti boccasalute gengive
in evidenza
Dazn spegne i rumors sulla Leotta E' confermata sulla Serie A . Le foto

Sport

Dazn spegne i rumors sulla Leotta
E' confermata sulla Serie A. Le foto

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021

Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.