A- A+
Medicina
Dieta, il ministro Lorenzin: "La mediterranea vale 10 mld di risparmi"

"La dieta mediterranea, insieme a corretti stili di vita e a una costante attivita' fisica, consentirebbe un risparmio per lo Stato di 10 miliardi di euro, 3 dei quali vengono spesi in farmaci per il diabete alimentare". Cosi' il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, durante il suo intervento alla prima conferenza di Agrinsieme (Cia, Alleanza delle cooperative italiane, Confagricoltura, Legacoop, Confcooperative), in corso a Roma. "La nostra dieta mediterranea - ha ribadito il ministro - e' un baluardo di vita, viene riconosciuta dall'Organizzazione mondiale della sanita', e da enti come l'Unicef, come la migliore alimentazione al mondo. Eppure fatichiamo a farla affermare a livello europeo".

Un problema che va assolutamente affrontato e risolto, ha tenuto a chiarire Lorenzin, anche per una maggiore tutela dei nostri prodotti e per ridurre sempre piu' fenomeni come quello dei bollini rossi e verdi, che ha visto assegnato "il bollino verde alla diet coke e alla margarina e il bollino rosso al latte e all'olio d'oliva. Una follia prodotta da filosofie e mode alimentari ma anche dalle lobby dei produttori. Dobbiamo salvaguardare la qualita' dei nostri prodotti - ha concluso Lorenzin - che sono il nostro petrolio". .

Tags:
dietamediterranearisparmiosalute
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.