A- A+
Medicina
Dieta vegana pericolosa in gravidanza: può provocare danni al feto. Lo studio

Dieta vegana pericolo in gravidanza per donne incinte: mangiare cibi vegani causa danni al feto. Lo studio

 

Mangiare vegano può provocare danni neurologici al feto. La probabilità che il bambino sviluppi disturbi permanenti al sistema nervoso è maggiore nelle donne che seguono un regime alimentare vegano in gravidanza. Questo avviene principalmente perché i cibi vegani non contengono una specifica vitamina responsabile dello sviluppo del sistema nervoso centrale. La cobalamina o vitamina B12, infatti, è presente soltanto negli alimenti di origine animale ed è un elemento che deve esser presente nell’alimentazione delle future mamme.

 

Alimentazione vegana in gravidanza danneggia il feto:  rischi neurologici nei bimbi di mamme vegane. I risultati dello studio

 

La scelta di seguire un regime alimentare vegano, abolendo completamente l'assunzione di carne, pesce, uova e latte anche in gravidanza, espone i bambini delle future mamme a rischi neurologici. Lo conferma Carlo Dionisi Vici, responsabile dell'Uoc di Patologia metabolica dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, e Giancarlo la Marca, presidente Simmesn e direttore del laboratorio screening neonatale allargato dell'Aou Meyer di Firenze.
Il deficit materno di vitamina B12, confermano i ricercatori, colpisce circa 1 neonato su 4.000. In Italia, quindi, l’incidenza equivale a più di 100 casi l'anno.

 

Rischi dieta vegana in donne gravide: dieta vegana provoca danni neurologici al feto. Gli esami

 

Le future mamme vegane devono, dunque, sottoporsi ad esami specifici per verificare se la nella loro alimentazione è presente la vitamina B12 ed, eventualmente, assumere degli integratori durante la gravidanza o durante l'allattamento. Inoltre, si può decidere di sottoporre il bambino appena nato ad uno screening neonatale.

Tags:
dieta vegana provoca danni al fetodieta vegana donne incintedieta vegana pericolosa in gravidanza
in evidenza
Elodie completamente nuda Social in tilt per il nuovo singolo

Le foto bollenti

Elodie completamente nuda
Social in tilt per il nuovo singolo


in vetrina
Premio Masi: annunciati i vincitori della 42esima edizione

Premio Masi: annunciati i vincitori della 42esima edizione


motori
Mitsubishi torna nel segmento B con la Nuova COLT

Mitsubishi torna nel segmento B con la Nuova COLT

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.