A- A+
Medicina
Epidemia di antrace, il batterio killer si è "risvegliato". Allarme e panico


Siberia, in atto una vera epidemia di antrace. La causa? Un batterio “risvegliato”.
Il Riscaldamento Globale ha prodotto una serie di effetti piuttosto preventivabili e ampiamente tangibili ma il rialzo delle temperature in particolari regioni del mondo porta un ulteriore carico di allarme sanitario e che lo scioglimento dei ghiacci si accompagni alla ripresa dell’attività da parte di agenti patogeni che trovavano proprio nella presenza d ghiaccio e freddo estremo una ragione per rimanere latenti e celati sotto lo strato di permafrost.

A causa del rialzo anomalo delle temperature in Siberia, il batterio dell’antrace (bacillo anthacis) ha deciso di uscire dal decennale letargo nel quale rimaneva confinato e di mettere in atto un’epidemia su larga scala, degna della serie tv “Fortitude”, andando ad infettare tutto quanto gli capitava a tiro e riuscendo a colpire dapprima ingenti quantità di bestiame e successivamente anche gli esseri umani che risiedono nella regione gelata.

A causa di punte climatiche che hanno raggiunto al soglia record pari a 35 gradi centigradi, lo strato di permafrost presente in alcune zone della Siberia si sarebbe infatti allentato e i batteri latenti sarebbero tornati alla luce, complice l’azione del tipico vento siberiano che ne aumentato la vitalità e lo spettro di diffusione andando in pochi giorni a generare un’epidemia sanitaria di fronte alla quale le autorità locali non si trovavano attrezzate, data la rarità dell’evento e l’assenza di una reale casistica di riferimento a partire dal lontano 1941, in cui si verificò l’ultima epidemia di antrace nella regione.

La ripresa dell’attività infettiva da parte dell’antrace in Siberia si è al momento conclusa con l’abbattimento di tutte le renne infette, con un numero di capi sottoposti a vaccinazione preventiva pari a circa 4 mila unità, con 90 persone già ospedalizzate e con il contagio e il successivo decesso di un bambino, tragico effetto collaterale di quel Riscaldamento Globale che riesce ormai a mietere vittime ad ogni latitudine secondo modalità impensabili.

Tags:
siberia epidemia antraceepidemia antrace batteriobatterio risvegliato antrace siberiaepidemia antrace batterio risvegliato siberia




in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.