A- A+
Medicina
Epidemia di antrace, il batterio killer si è "risvegliato". Allarme e panico


Siberia, in atto una vera epidemia di antrace. La causa? Un batterio “risvegliato”.
Il Riscaldamento Globale ha prodotto una serie di effetti piuttosto preventivabili e ampiamente tangibili ma il rialzo delle temperature in particolari regioni del mondo porta un ulteriore carico di allarme sanitario e che lo scioglimento dei ghiacci si accompagni alla ripresa dell’attività da parte di agenti patogeni che trovavano proprio nella presenza d ghiaccio e freddo estremo una ragione per rimanere latenti e celati sotto lo strato di permafrost.

A causa del rialzo anomalo delle temperature in Siberia, il batterio dell’antrace (bacillo anthacis) ha deciso di uscire dal decennale letargo nel quale rimaneva confinato e di mettere in atto un’epidemia su larga scala, degna della serie tv “Fortitude”, andando ad infettare tutto quanto gli capitava a tiro e riuscendo a colpire dapprima ingenti quantità di bestiame e successivamente anche gli esseri umani che risiedono nella regione gelata.

A causa di punte climatiche che hanno raggiunto al soglia record pari a 35 gradi centigradi, lo strato di permafrost presente in alcune zone della Siberia si sarebbe infatti allentato e i batteri latenti sarebbero tornati alla luce, complice l’azione del tipico vento siberiano che ne aumentato la vitalità e lo spettro di diffusione andando in pochi giorni a generare un’epidemia sanitaria di fronte alla quale le autorità locali non si trovavano attrezzate, data la rarità dell’evento e l’assenza di una reale casistica di riferimento a partire dal lontano 1941, in cui si verificò l’ultima epidemia di antrace nella regione.

La ripresa dell’attività infettiva da parte dell’antrace in Siberia si è al momento conclusa con l’abbattimento di tutte le renne infette, con un numero di capi sottoposti a vaccinazione preventiva pari a circa 4 mila unità, con 90 persone già ospedalizzate e con il contagio e il successivo decesso di un bambino, tragico effetto collaterale di quel Riscaldamento Globale che riesce ormai a mietere vittime ad ogni latitudine secondo modalità impensabili.

Tags:
siberia epidemia antraceepidemia antrace batteriobatterio risvegliato antrace siberiaepidemia antrace batterio risvegliato siberia
in evidenza
Cristina D'Avena, bikini esplosivo Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

Wanda, Fico e... Gallery Vip

Cristina D'Avena, bikini esplosivo
Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.