A- A+
Medicina
Essere maschi senza cromosoma Y, si può. La scoperta in Giappone
E' possibile essere maschi senza cromosoma Y

Si può essere maschi anche senza il cromosoma Y.

 

I geni chiave per la determinazione del sesso continuano infatti ad agire in una specie di mammiferi priva del ben noto cromosoma maschile.

 

Ricerca, genetica: la determinazione del sesso e i cromosomi sessuali

 

È quanto emerge da uno studio pubblicato su 'Scientific Reports' dall'Hokkaido University. Un lavoro che costituisce un passo avanti nella comprensione della differenziazione sessuale.

Nella maggior parte dei mammiferi placentati, il cromosoma Y conferisce i caratteri sessuali maschili durante lo sviluppo, mentre gli embrioni che ne sono privi diventano femmine. Il gene che determina il sesso (Sry) è presente sul cromosoma Y e attiva altri geni regolatori che sopprimono la differenziazione femminile.

Il ratto spinoso Amami (Tokudaia osimensis) però è un'eccezione, perché non ha il cromosoma Y e neppure il gene Sry. Il team nipponico ha mappato il genoma del roditore, confrontandolo con quello di topo e ratto, e ha condotto studi su cellule in coltura.

Così gli scienziati hanno scoperto che, sebbene l'Amami non abbia il cromosoma Y e né il gene Sry, nel suo Dna sono presenti tutti gli altri geni cruciali per la determinazione del sesso maschile.

"Ipotizziamo che nel T. osimensis ci sia un gene sconosciuto che agisca come sostituto del gene Sry", hanno concluso i ricercatori.

Tags:
maschi senza cromosoma ygenetica cromosoma y
in evidenza
Giorgia Rossi-Dazn, colpo di scena Arriva la "nuova" Diletta Leotta

Colpo di tele-mercato

Giorgia Rossi-Dazn, colpo di scena
Arriva la "nuova" Diletta Leotta

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat

MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.