A- A+
Medicina
Gli effetti della monogamia sul corpo maschile

Potrebbe essere la monogamia la causa della perdita dell’osso del pene nel corso dell’evoluzione dell’uomo. Questo era presente in molti dei nostri parenti più stretti, come scimpanzé e bonobo, ed era presente già nei nostri antenati, oltre 100 milioni di anni fa. 

Secondo lo studio pubblicato su Proceedings of the Royal Society B da Matilda Brindle e Christopher Opie, dell'University College di Londra, l’osso del pene (detto baculum) era prezioso per aiutare i maschi nella competizione riproduttiva nelle comunità poligame. 

In molti dei nostri parenti più stretti, e anche molti mammiferi come i cani, il pene ha al suo interno un osso che aiuta a mantenere a lungo la rigidità dell'organo sessuale durante l'accoppiamento. 

Il baculum era già presente nei nostri antenati, ma nel corso dell'evoluzione è completamente scomparso in alcune specie, non solo nell'uomo ma anche ad esempio nei cavalli. 

Per cercare di capirne con chiarezza il motivo i ricercatori inglesi hanno tentato di ricostruire la storia evolutiva dell'osso del pene applicando metodi statistici. Hanno cercato in particolare l'esistenza di correlazioni tra la lunghezza dell'osso, che può variare da pochi millimetri a qualche centimetro, e i comportamenti riproduttivi. Quello che è emerso dai dati è un legame tra la presenza dell’osso del pene e la durata dei rapporti sessuali, sia negli animali poligami sia in quelli in cui la riproduzione avviene solo in un determinato periodo dell'anno. 

Risultati che suggeriscono che l'osso del pene abbia un ruolo fondamentale solo negli animali in cui esista una forte competizione e dove un tempo maggiore di accoppiamento dia maggiori garanzie di successo. Esigenza scomparsa nell'uomo e negli altri mammiferi che hanno una tendenza alla monogamia, in quanto possono avere così rapporti sessuali più brevi ma frequenti

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
osso pene baculumosso pene monogamia
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite

Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.